ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 13 settembre 2010

Mattinata: Luce di un nuovo giorno

Gentili lettori vi porto a conoscenza di alcune novità per la nostra vicina Mattinata, ve le illustro in parte, così come sono state poste l’8 Settembre u.s. all’attenzione del primo cittadino Lucio Roberto Prencipe e del parroco della comunità Don Francesco La Torre: le seguenti “iniziative” ispirate a Mattinata, possono divenire realtà grazie all’impegno e partecipazione di chi vorrà crederci.

1 – Proposta di creare lo studios della trasmissione “1 mattina a Mattinata”
Da un gioco di parole, “uno mattina a Mattinata”, unito alla farfalla della RAI, che ne ricorda le vestigia urbanistiche, possiamo seriamente proporre all’azienda RAI di creare una location “studios” di uno mattina nel comune di Mattinata. Il perché di tale proposta nasce dall’esigenza di portare Mattinata al n.° 1 delle mete turistiche preferite da italiani e stranieri. Da non trascurare l’importante dato di una reale destagionalizzazione dei flussi turistici, dovuti, oltre che alla presenza stabile dell’equipe della Rai, comprensive degli ospiti in studio e, ovviamente, a quella dei presentatori della trasmissione, che con il loro entusiasmo possono portare il nome di Mattinata “tutte le mattine”, nella casa di tutti i telespettatori di tale programma tv. Ciò può consentire un flusso di presenze durante tutto l’anno, da gestire con eventi culturali, che possono avere una risonanza non più ristretta nell’ ambito locale. Ad avvantaggiarsi della location mattinatese, anche i lavoratori del conosciuto programma di Rai 1, che come i conduttori, possono vivere in un paese tranquillo, a dimensione d’uomo, senz’altro meno stressante di una grande città. Altro elemento da evidenziare è quello di valorizzare il florido Gargano, con una location estiva di “1 Mattina Estate”, si da condividere gli scenari del nostro splendido territorio con gli spettatori, cui può far scaturire ed incentivare l’interesse a recarsi nei nostri luoghi, valorizzando l’economia locale : dall’ospitalità alla ristorazione. C’è poi un motivo “astronomico geografico” perché il comune di Mattinata sia “1° di mattina”, eh sì, essendo collocato ad est dello stivale italico, i raggi del Sole lo illuminano per prima. Auguriamoci che quanto proposto possa realizzarsi, magari anche grazie all’interessamento del Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, dirigente della RAI, Radiotelevisione italiana, recente ospite della nostra luminosa Mattinata.
Anche per questo si propone un’altra iniziativa:

- 2 “Realizzare una scultura della Madonna della Luce, da situare nel piazzale antistante la chiesa omonima”
Siccome il bello dell’arte avvicina pure alla spiritualità, perché non realizzare una scultura della Madonna della Luce in alabastro? Statuetta illuminata alla base da una luce celeste, simboleggiante i luminosi passi di Maria, che sostiene il Cristo e l’umanità. A reggere la scultura luminosa una bianca colonna, con il bassorilievo di una conchiglia, da cui far sgorgare acqua sorgente di vita. La piazza volendo si può dotare di più panchine e di fioriere, che la rendano più accogliente.
Per ciò che concerne le fontane, esistono sul ed a buon mercato, dei rubinetti artistici a mo’ di farfalla, può essere significativo dotarne tutte le fontane di Mattinata, di cui ci si augura il buon funzionamento. Inoltre, può essere cosa utile piazzare delle webcam in alcune zone del piazzale di Santa Maria della Luce: “vuoi per salvaguardare l’esistente e quanto si propone da mano vandalica, vuoi per condividere lo scorcio suggestivo della piazza e della verde piana, con gli emigranti del paese, che da lontano con un click saranno più vicini, ed in tempo reale, alla Mattinata che portano nel cuore, così come per tutti i turisti che ne portano un buon ricordo”. (vedesi immagini allegate per farsi un’idea di quanto proposto). Le immagini come premesso ritraggono luoghi da vivere ed un giorno chissà, da osservare pure in Tv o sulla webcam di Mattinata. La scultura della Madonna riportata nell’immagine (opera di A. Giannelli) è solo indicativa, ci si augura di trovare un bravo artista in grado di realizzarla ispirandosi all’immagine del quadro della Madonna della Luce custodito in chiesa, ed ove ciò non sia possibile, per non confonderla con quella del quadro, si può proporre per la scultura della nuova Madonna Celeste, un nome come “Maria Stella del Mattino” dove Maria è colei che guida al porto sicuro. Riferita a Cristo, la stella significa divinità e compimento della salvezza perché Gesù è la «Stella del mattino», l'astro che sorge da oriente portando la speranza di un giorno nuovo (Ap 22,16; 2 Pt 1,19).
Benedetto Monaco 
Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Gargano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

iniziative carine dalle grandi potenzialità, con l'augurio che un nuovo giorno possano divenire realtà...

www.manfredonia.niet ha detto...

Per fortuna abbiamo vicino Manfredonia questo bel gioiellino che si chiama Mattinata e lei la vera porta
del Gargano.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.