ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 5 ottobre 2010

Escursione Sentiero dei Mergoli: "Panorami d'incanto" (Video)

Domenica 26 settembre 2010 si è svolta l’escursione, organizzata da SipontoBlog e Talamo Ventura, sul sentiero dei Mergoli, situato lungo la litoranea tra Mattinata e Vieste che porta ad una baia denominata Vignanotica. 

Il percorso è stato piacevole, si è snodato su di un viottolo sterrato, che in alcuni tratti era quasi a strapiombo sul mare. Circondato da una fitta vegetazione composta per lo più da macchia mediterranea, vaste aree di rosmarino, assenzio, e da mandorleti, uliveti e lembi di pineta (pino d’Aleppo)che ci concedevano un po’ di ombra da un caldo sole settembrino.
Al termine del sentiero si apre una splendida spiaggia, circondata da spettacolari falesie di un candido bianco, dove animali come il muflone può trovare la morte, scivolando rovinosamente per circa 70 metri, come con nostro malgrado abbiamo potuto constatare con i nostri occhi, il corpo dell'esemplare senza vita da almeno 3/4 giorni dall'accaduto.

Il piacevole tepore ha permesso ad alcuni cuori impavidi di fare un bagno in un mare leggermente agitato. La gradevole sosta ci ha permesso di rifocillarci e di riposare qualche ora, interrotte da un piccolo scroscio di pioggia.
Il rientro è stato un po’ più faticoso, dovuta alla salita, ma ci ha permesso di poter osservare, un ormai raro esemplare di vipera. 

In questa risalita ci hanno accompagnato un Falco Pellegrino, un Gheppio femmina, un Merlo, mentre abbiamo sentito il verso della Ghiandaia, dell’Occhiocotto, del Pettirosso, della Cinciallegra e del Fringuello.
Vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento!

Ringraziamenti: Ringraziamo Talamo Ventura per la sua infinta disponibilità e per i suoi sempre fantastici video; tutti coloro che hanno partecipato, soprattutto quelli che hanno fatto un bel po’ di chilometri per raggiungerci da diverse parti, come da Carpino, Palo del Colle, Ostuni e Martina Franca.


0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.