Si è svolto a Follonica presso il locale Palagolfo, lo scorso 16 e 17 ottobre, il 25° esame nazionale di graduazione karate FIJLKAM (Federazione Italiana Lotta Judo Karate Arti Marziali), per il passaggio al grado di VI° Dan cintura bianco-rossa.
Unico candidato della Capitanata FIJLKAM, Federazione riconosciuta direttamente dal CONI, è il nostro concittadino Maestro Mauro Lagattolla, Funzionario della Guardia Costiera di Manfredonia. All’importante traguardo raggiunto si sono associate le congratulazioni ed i complimenti del Presidente Nazionale Karate Fijlkam Prof.Giuseppe Pellicone.
Lagattolla da decenni pratica il Karate, sotto l’egida della locale Ass. Sport. KARATE AVIS – Manfredonia ed ha insegnato la nobile arte ad oltre tremila giovani manfredoniani con passione ed impegno. Diversi gli incarichi ricoperti nel corso degli anni: Presidente regionale della Lega Arti Marziali, Responsabile Regionale settore Karate, Arbitro Nazionale, Consigliere Nazionale, portando durante il suo mandato la rappresentativa pugliese ai vertici delle qualificazioni nazionali.
Del Karate ci dice: “E’ la passione di tutta una vita, questa disciplina non è fatta di aggressività e violenza bensì di equilibrio e saggezza, è un modo per convogliare la grinta e la creatività in movimento. Praticare il Karate serve a fortificare la stima verso se stessi ed a rapportarci con le regole. Per tanti ragazzi è stata un’ancora di salvezza dalle devianze e dai comportamenti aggressivi. Sono stati indispensabili in questi anni tenacia, dedizione e disciplina che hanno poi dato ottimi risultati”.
Diversi campioni italiani sono stati allenati dal nostro concittadino. Il Maestro Lagattolla, che attualmente insegna presso la locale palestra Body Art, ha ricevuto complimenti e le felicitazioni dall’Assessore allo Sport Anna Rita Prencipe per l’impegno profuso in tutti questi decenni, per la sua dedizione e serietà nella divulgazione del karate nella nostra città.
3 commenti:
Miticoooooooooooooooooooooooooooo, nonno Mauro by Mauro e Ilaria
I miei principini........... ora tocca a voi
grande Mauro, ansi per me sempre, maestro miaghi. ciao caro
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.