ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 22 marzo 2011

Manfredonia: Richiesta del "Valore civile" a Umberto Leone, nocchiere di porto della Marina

È il 27 marzo del 2010. Nella Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia scatta l’allerta: è appena giunta una segnalazione riguardante due surfisti in difficoltà nelle acque al largo del Villaggio Ippocampo.
Senza indugi viene disposta l’uscita in mare di una motovedetta, comandata dal concittadino Capo 1^ Classe Umberto Leone, nocchiere di porto della Marina Militare Italiana.
Sono quasi le ore 17 e il libeccio soffia forte da sud ovest, alzando grosse onde, mentre la visibilità è scarsa a causa di pioggia e nebbia.

Nonostante le pessime condizioni meteorologiche la motovedetta riesce a intercettare i surfisti in difficoltà, ma i vari tentativi di recuperare i naufraghi non ottengono risultato: la violenza delle onde non permette all’imbarcazione di avvicinarli abbastanza, mentre i due cominciano a manifestare chiari segni di debolezza, anche a causa del freddo.
A quel punto il comandante Leone, senza aspettare oltre e mettendo a repentaglio la propria incolumità, si tuffa in mare per salvare i due naufraghi, ormai allo stremo delle forze.
Dimostrando forte senso del dovere, spiccato coraggio ed elevato spirito di sacrificio, a più riprese riesce a portare in salvo i surfisti, coadiuvato dalla preziosa solerzia dei colleghi a bordo della motovedetta.
Una volta issati sull’imbarcazione, ai due naufraghi vengono prestati i primi, necessari soccorsi…

La vicenda, riportata nei dettagli in una relazione firmata dal Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia Antonino Zanghì, ha avuto vasta eco nell’opinione pubblica.
E oggi il Comune di Manfredonia, per esaltare l’azione degna di lode del proprio concittadino, illustre esempio di professionalità e di senso del dovere per le nuove generazioni, ha proposto al Ministero dell’Interno di concedergli la ricompensa al valore civile.
Il Capo 1^ Classe Umberto Leone in più d’una occasione ha dimostrato coraggio eccezionale e forte responsabilità civile. A lui vanno l’ammirazione e la gratitudine mie e di tutta l’Amministrazione Comunale –ha affermato il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi-. È bello avere simili ‘alleati’ che, dando prova di straordinaria generosità d’animo e, incuranti del pericolo, vigilano sulla collettività”.
La richiesta, dopo l’approvazione in Giunta Comunale, si appresta a seguire l’iter istituzionale fino al vaglio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla firma dal Capo dello Stato.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia

1 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo Umberto !!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.