ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 1 aprile 2011

Idee x la città: Una fontana musicale che ricordi Guglielmo Marconi

Gentili sipontini, i luoghi in cui viviamo possono essere ispiratori di cambiamenti, a volte veramente sorprendenti. 
Ad esempio: avete mai immaginato nella rotatoria di piazza Guglielmo Marconi una ‘parabolica’ (antenna) adibita a “fontana – musicale”? 
Questo, sia per omaggiare il grande inventore italiano, sia per rendere gli spazi pubblici più significativi e gradevoli - ad esempio arricchiti con dei bonsai, (le palmette ivi presenti posson esser allocate in villa). 
Per realizzare quanto rappresentato in immagine, si cercherà di non pesare neppure un cent sulle “allegre casse comunali”; piuttosto, si cercherà di attingere a fondi adatti, considerando pure gli sponsor privati (come possono essere le aziende di telefonia mobile), i quali con i proventi a loro disposizione possono tranquillamente sovvenzionare la realizzazione di una fontana così speciale! 

Poiché sarà anche musicale! A tal proposito, potrebbe essere significativo trasmettere, dagli stereo collegati alla fontana, la musica classica emessa da radio Marconi intervallata solamente da “buone novelle”, come ad esempio le nuove invenzioni dei provetti inventori, i quali sparsi per il mondo cercano di renderci la vita più semplice, significativa e, perché no, divertente. 
Si auspica in tale modo di aprire un varco di luce nel cuore di tutti, compresi coloro che, provati da una vita dura ed assillati spesso da “notizie” esasperanti, portano con se astio anche per buoni e significativi cambiamenti. 

Tornando all’inventore in questione, facciamo un po’ di storia dell’uomo che vogliamo ricordare per le sue opere… Il 19 marzo 1896 Marconi, per la sua invenzione “radiofonica” con applicazioni non solo commerciali, ricevette dall'Ufficio Brevetti di Londra conferma dell'accettazione della prima domanda di ‘brevetto’.
Il 2 giugno dello stesso anno depositò all'Ufficio Brevetti una domanda definitiva per un sistema di telegrafia senza fili, dal titolo "Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi". 
Dopo i primi rudimentali esperimenti di trasmissione senza fili in Italia, effettuò all’estero un buon esperimento stabilendo un ponte radio tra la residenza estiva della regina Vittoria e lo yacht reale sul quale c'era il principe di Galles, il futuro Edoardo VII; tanti altri furono i suoi esperimenti di cui si accennerà in una prossima comunicazione. 
L’invenzione per cui Marconi è ricordato segnò una vera svolta epocale! Basti considerare le applicazioni che ancora oggi si possono fare in ambito teleradiofonico - pratiche di cui usufruiamo ancora oggi; pensiamo: alla Radio; alla TV; ai telefonini; al telesoccorso; alle grandi paraboliche usate nel progetto SETI per la ricerca di vita intelligente nell’universo. 
Per il momento consoliamoci di sapere che l’acqua, fonte primaria di vita, è presente sul nostro meraviglioso pianeta, ricordando sempre che esso merita più attenzioni e rispetto da parte di tutti noi, compresi i sorprendenti inventori. 

Che mondo sarebbe senza inventori? Se non ci fossero bisognerebbe inventarli! Ringraziamo il Signore per averci dato Guglielmo Marconi prolifico non solo per le invenzioni, la sua mente ha partorito tante idee, nonostante ciò inizialmente non era compreso soprattutto in patria. 
I suoi riconoscimenti meritevoli vennero in seguito con il conferimento del Nobel in Fisica e tante altre onorificenze. 
Pure per questo possiamo credere che nell’anniversario del 137° anno dalla sua nascita (avvenuta a Bologna il 25 Aprile 1874) qualcuno prenda in considerazione tale iniziativa (di arredo urbano) che sarà descritta e pubblicata in dettaglio il giorno in cui ricorre la sua nascita.
Per ora ci si augura che gli enti preposti migliorino il manto stradale, per la sicurezza di chi viaggia su gomma, altrimenti in tanti opteranno per i viaggi su rotaie…; a proposito, il treno tram farà capolino in piazza Marconi?

Benedetto in Arte Ben Acta


N.B. tutto gira intorno alla comunicazione, sapere aiuta come “Bon-sai” pardon “Ben-sai”

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Se devo fare un commento , devo dire che la fontana con musica , è fantasiosa e unica nel suo verso. Ho qualche dubbio. Non ho dubbi sulla fontana , quanto tale, dedicata al grande inventore Guglielmo MARCONI, in piazza Marconi,e sono daccordissimo sulla mobilità su rotaie , ed il treno TRAM sarebbe eccezionale .Che poi si fermi e parta dalla piazza, sarebbe bene accetto, l'inquinamento , almeno spero , si riduca radicalmente.

LO SPAVENTOSO DEBITO DEL COMUNE DI MANFREDONIA ha detto...

Un genio sipontino?

Anonimo ha detto...

è semplicemente orrenda la fontana, ma non l'idea

ApriamoLeNostrePorteAllAfrica ha detto...

Una delle più agghiaccianti proposte che abbia mai sentito!!

Anonimo ha detto...

invece è interessante il fatto che la parabolica si presti perfettamente come fontana, originale è pure l'accostamento musicale

Il vento della Sirte ha detto...

Sarebbe meglio investire quelle risorse in servizi utili per l'accoglienza dei 20.000 amici africani che saremo costretti ad accogliere a Manfredonia (egiziani, ivoriani
in primis) non basterà l'utilizzo dei porti compreso quello c.d. turistico e i capannoni, bisogna creare subito cucine da campo e bagni chimici.
Manfredonia una volta tanto dimostri di essere una città con le palle prodigandosi per l'aiuto di chi soffre.

Anonimo ha detto...

Il Vento della Sirte... Ma anche no! Comunque, la proposta è da apprezzare ma obbiettivamente va scartat....Insomma, anche secondo me Piazza Marconi va cambiata, ma costruendo una rotatoria più larga, con una bella fontana, in grado di far sentire i benvenuti tutti coloro mettano piede a Manfredonia.. Ma la cosa più bella che si potrebbe fare è quella di trasferire la fermata degli autobus, fare una sorta di capolinea (alla Roma Tiburtina azzarderei) dentro lo spiazzale del mercato ittico.. Perchè non si possono vedere questi autobus che si fermano al centro della strada e di lato sulla destra... Inoltre si potrebbe dare una "leggera pulita" sempre sul marciapiede della parte destra, magari allargandolo e illuminandolo adeguatamente.. Non credete?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.