ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 20 maggio 2011

Escursione Fajarama...in una valle di Orchidee

Il giorno 8 maggio 2011, si è svolta l’escursione guidata da Ventura Talamo nel bosco della Fajarama (nei pressi del convento San Matteo). 
Si tratta di una stretta valle; un canalone di origine alluvionale, caratterizzata nella parte bassa da un fitto bosco di pioppo tremulo. Questa essenza per il legno, non eccessivamente consistente, si presta ad essere bucato dai picchi di numerose specie. 

Difatti Ventura ci ha mostrato numerosi fori nel tronco e nei rami dei pioppi, costruiti ad opera del picchio rosso maggiore e del picchio rosso minore. Nell’insieme i picchi, diversamente da quanto si credeva un tempo, sono degli ottimi indicatori biologici del benessere del bosco in quanto predano insetti dannosi, inoltre dopo aver nidificato ed aver cresciuto i piccoli lasciano il nido alle altre specie di uccelli, che così trovano più facilmente “casa”. 

La presenza del picchio verde è stata svelata dal suo verso eccitato ascoltato alcune volte. Numerosi i canti ed i versi dei piccoli uccelli canori come il pettirosso, lo scricciolo, la capinera, picchi muratori e le cince. Nei cespugli, da poco arrivato dall’Africa, l’usignolo con il suo bel canto.

Nella seconda parte del percorso, che attraversa estesi prati rocciosi abbiamo potuto osservare numerose orchidee; Le orchidee selvatiche viste e fotografate  da Andrea Malfettone (che ringraziamo), sono state: 
l’Anacamptis pyramidalis, 
l’ Orchis morio, 
l’ Ophrys tenthredinifera, 
la Serapias vomeracea, 
l’ Ophrys bertolonii, 
l’ Ophrys biscutella, 
l’Orchis quadripunctata, 
l’Orchis tridentata, 
l’ Aceras anthropophorum

ma abbiamo visto anche: l’ anemone stellata (Anemone hortensis), gli asfodeli (Asphodelus fistulosus), l’ edera comune (Hedera helix), l’ iris (Iris germanica), la felce (Pteridium aquilinum), il taràssaco comune (Taraxacum officinale), l’euforbia (Euphorbia characias), ranuncoli (Ranunculus flabellatus), ed i fiori di una Liliacea (Muscari neglectum). 

Tante le emozioni provate dai partecipanti, non solo per i colori ed i suoni del bosco, quanto pure per la compagnia di persone, che condividono la passione per madre natura, la quale tutti sostenta.

Prima di rientrare, abbiamo condiviso momenti di autentica spiritualità recandoci al Santuario di San Matteo, dove, dopo aver osservato lo storico presepe, abbiamo potuto lodare il Signore per il creato così variegato, e per la bella giornata passata assieme.

Ringraziamo Ventura Talamo per quest'ultima scampaganta, ed Andrea Molfettone per le belle foto concesseci.

Ricordiamo, che l'ultima escursione si terrà il 05 giugno 2011, sul sentiero che porta a Mullana, ove troviamo uno splendido panorama che si affaccia sul lago di Varano.



 

 

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.