ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 24 maggio 2011

Francia: Anche gente di Manfredonia al V^ raduno dei Templari

Si è svolto a Chateau de La Barben (in Provenza, Francia), il 14 e 15 Maggio, il V Raduno dei Templari che ogni anno vede coinvolti più di 450 rievocatori e più di 20 gruppi storici provenienti da tutta Europa. 
Quest’anno tra i 4 gruppi italiani ospiti della manifestazione vi era anche, invitata dall’Associazione “Mansio Templi Parmensis”, gruppo storico di Parma, l’associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” che ha sede a Foggia (con soci di Manfredonia, Lucera, Foggia e Bari). 

Il gruppo storico, nato nel 2004, si occupa della ricostruzione di personaggi in armi e di civili del periodo svevo ricreando accampamenti e ambientazioni tipiche dell’epoca, ed è il primo e l’unico in Italia a presentare figure orientali. 
Infatti sono fedelmente proposti i famosi saraceni di Lucera, presenti in Capitanata nel XIII secolo. 
Gli aderenti presenti al raduno, per l’appunto come saraceni, hanno ricevuto il sincero plauso dalle compagini intervenute. 

La prima giornata dell’evento è stata dedicata interamente ai rievocatori che hanno ricreato l’epoca dei templari. 
Presenti anche diverse e numerose attività artigianali tipiche del mercato medievale.
La seconda giornata, invece, aperta ad un pubblico pagante, è iniziata con una sfilata dal castello all’accampamento dei gruppi presenti, a cui sono seguite gare di tiro con l’arco, esibizioni di scherma, giostre a cavallo, falconeria, spettacoli musicali e di giocoleria in piena atmosfera medievale.

La manifestazione si è conclusa con la battaglia tra gli appartenenti agli Ordini monastico-cavallereschi e le truppe secolari presenti, in uno scenario suggestivo e in un ambiente naturale incontaminato, con torri a strapiombo su dirupi, pareti scoscese e ricche di boschi che, come perfetta cornice all’evento, hanno fatto rivivere agli spettatori e agli stessi rievocatori un’esperienza indimenticabile. 

Coloro che volessero maggiori informazioni e partecipare alle iniziative e attività dell’associazione possono prendere contatti con i responsabili visitando il sito www.imperialesfriderici.com

Rosa Fortuna

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.