ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 18 maggio 2011

SPI CGIL: Concorso a Premi di Narrativa e Poesia

Lo SPI CGIL di Foggia, nell’ambito della 1^ FESTA PROVINCIALE DI LIBERETA’, in collaborazione con l’AUSER FOGGIA e con l’Associazione PROTEO-Fare Sapere, promuove concorsi a premi di narrativa e poesia, di pittura e fotografia, sul tema: 'Il paese, la città, il territorio agli occhi della memoria e del cuore'

La terza età, dal punto di vista culturale, può essere considerata un momento di produzione altamente creativo ed esemplare per tutte le altre età della vita. 
I concorsi letterari e di arti figurative promossi dallo SPI CGIL di Foggia vogliono far riscoprire l’immenso patrimonio costituito dalla memoria della vita di ieri, perché non vada perduta l'esperienza diretta dei fatti accaduti durante la loro vita e il ricordo di un modo di vivere sempre più lontano dall'attuale. 

I concorsi si propongono di costruire un “ponte di solidarietà” con le giovani generazioni con le quali interagire per recuperare la Storia e le storie di tanti uomini e donne della nostra terra, per raccontare, far conoscere e condividere la memoria e la storia della loro vita del '900: un ponte di solidarietà tra il passato ed il presente per raccontare il territorio ed i paesi, mostrandone aspetti caratteristici e segreti. 

I lavori realizzati dai singoli o dai gruppi classe nelle scuole raccoglieranno le testimonianze di quanti hanno speso la loro passione e l’intera vita nell’impegno per il progresso civile e sociale e la dignità del lavoro, contribuendo così in modo significativo alla formazione culturale e civica dei giovani. E’ necessario avvicinare le giovani generazioni alla storia di anni importantissimi per il nostro Paese, per il Mezzogiorno e per la Capitanata in particolare, perché i processi di modernizzazione non producano processi di marginalizzazione, di smarrimento dell’identità e della memoria di un territorio.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.