Lo SPI CGIL di Foggia, nell’ambito della 1^ FESTA PROVINCIALE DI LIBERETA’, in collaborazione con l’AUSER FOGGIA e con l’Associazione PROTEO-Fare Sapere, promuove concorsi a premi di narrativa e poesia, di pittura e fotografia, sul tema: 'Il paese, la città, il territorio agli occhi della memoria e del cuore'. La terza età, dal punto di vista culturale, può essere considerata un momento di produzione altamente creativo ed esemplare per tutte le altre età della vita.
I concorsi si propongono di costruire un “ponte di solidarietà” con le giovani generazioni con le quali interagire per recuperare la Storia e le storie di tanti uomini e donne della nostra terra, per raccontare, far conoscere e condividere la memoria e la storia della loro vita del '900: un ponte di solidarietà tra il passato ed il presente per raccontare il territorio ed i paesi, mostrandone aspetti caratteristici e segreti.
I lavori realizzati dai singoli o dai gruppi classe nelle scuole raccoglieranno le testimonianze di quanti hanno speso la loro passione e l’intera vita nell’impegno per il progresso civile e sociale e la dignità del lavoro, contribuendo così in modo significativo alla formazione culturale e civica dei giovani. E’ necessario avvicinare le giovani generazioni alla storia di anni importantissimi per il nostro Paese, per il Mezzogiorno e per la Capitanata in particolare, perché i processi di modernizzazione non producano processi di marginalizzazione, di smarrimento dell’identità e della memoria di un territorio.

0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.