ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 5 agosto 2011

Manfredonia: La nuova piazza, si inaugura giovedì, il regalo di ferragosto ai sipontini...

Giovedì 11 Agosto alle ore 20.00, la piazza, la tanto amata piazza del popolo, sede di ritrovo di tanti giovani manfredoniani sarà consegnata al popolo.
Dopo il restyling, i cui lavori sono partiti lo scorso novembre 2010, stanno per terminare, la ditta a quasi finito di puntellare la pavimentazione e gli ultimi ritocchi stanno per essere dati, ma ormai il grosso è fatto, massimo per ferragosto spariranno tutte le transenne e si potrà usufruire a pieno della nuova struttura.

I lavori non hanno interessato il solo rifacimento del piano viabile, ma come per il tratto già ultimato di corso Manfredi, tutti i sotto servizi.
Sono stati completamente rifatte le tubature dell'acqua e della fogna nera, che erano in pessimo stato, e creata la fogna bianca, con delle speciali caditoie che seguono la pendenza della stessa, quasi invisibili e con un impatto visivo inesistente, speriamo solo che siano facili da pulire e non diventino presto piene di rifiuti, insomma ora quando piove non ci vorranno più gli stivali...

Capito a parte e soprattutto motivo della durata dei lavori oltre il previsto, è stato lo spostamento della cabina dell'Enel, che era in pessimo stato, già ampiamente parlato in un nostro post precedente.
L'illuminazione sarà diversa ed inusuale per Manfredonia, i faretti dal basso illumineranno le 6 palme, e l'effetto almeno sulla carta sarà molto caratteristico, ma forse per questo dovremo aspettare settembre.

Che piaccia o no, d'ora in poi questa sarà la nostra piazza, certo ai giovani nostalgici mancherà la ringhiera come punto di appoggio e di ritrovo, ma ci sono le 6 palme e forse anche qualche panchina e tanti tavolini, a qualcuno mancherà l'ombra degli alberi, e ai più anziani la mitica cassaforma che tanta gente ha ospitato, ma ci abitueremo come tutte le cose che cambiano, il tempo farà dimenticare tutto...

38 commenti:

Anonimo ha detto...

...potevano regalarci una piazza verde.... e non marmo e cemento asettici....

Anonimo ha detto...

ormai qui regna il cemento

Anonimo ha detto...

no, il regalo lo hanno fatto ai bar limitrofi!!!!!!!!vedrai quanti tavolini

Anonimo ha detto...

(SARò ANCHE FUORI TEMA, MA.....)Quando vogliono i lavori li fanno in poco tempo, mentre noi sui comparti siamo proprietari di nulla, le nostre case sono abbandonate e non possiamo abitarci, sicuramente è più importante Piazza del popolo di 1500 famiglie che non sanno più a quale santo votarsi !!!!!VERGOGNA.....

Anonimo ha detto...

ex manfredoniana.come per il lungo mare anke qui niente ombra per i bimbi e niente verde,solo soldi rubati a i cittadini e voi cittadini impassibili!con tutti quei soldi potevano farci un bel parco per far giocare i nostri figli,con alberi e piante e tanti gioki!ma la puglia bella ke sia restera sempre indietro e sara sempre un magna magna!la colpa è anke dei giovani ke nn se ne importano niente!!!

la donna con il pisello ha detto...

x gli abitanti dei comparti: ha chi avete votato? a chi rivoterete?

questo paese è allo sfascio.

cemento sugli scogli,
cemento sulla spiaggia,
cemento a go go nelle piazze,
tarsu alle stelle,
comparti incompleti,
aziende che chiudono,
hotel che chiudono,
gente che scappa per fame di lavoro,
strade sporche,
alberi non potati,
aumento della piccola criminalità,
auto sui mattoni senza ruote,
estate incolore senza attrattive,
erbaccie, la nuova palude,
la scomparsa delle spiaggie libere,
barriera frangiflutti sbagliata,


AGGIUNGETE VOI ALTRO..........

Anonimo ha detto...

meglio della pagliacciata-inaugurazione del corso (parte del corso) in periodo elettorale.

Anonimo ha detto...

e certo!!!!!ci regalano sempre tutto!!!!!!!!!!come quella pavimentazione sulla spiaggia,ci serviva propio,vero??????????

Anonimo ha detto...

Come diceva Totò: "A me piace"....

Anonimo ha detto...

ma vi sapete sempre e solo lamentare?? come potete mettere del verde in una piazza per il corso?non è un parco!ricordando che il progetto prevedeva il recupero della piazza e non un "butta giù e rifai".
per quelli che parlano dei tavolini, siete mai stati nei posti tipici delle vacanze? tipo salento? bè è la stessa storia..i tavolini non sono un problema, anzi chissà si fa qualcosa di decente perchè i turisti stanno scappando!

Un Pezzente ha detto...

Piazza asettica e terribilmente anonima. Avete divelto un pezzo di Manfredonia, della sua storia per fare posto all'ovvio

Anonimo ha detto...

....e vabbè,i tavolini non sono un problema,ma se uno si vuol sedere e godersi un pò la piazza?

Anonimo ha detto...

l'unica cosa buona della piazza è quella che accoglierà molta gente, ma tanta tanta che un giorno prima o poi assalirà palazzo san domenico.

ahahahahaa

balù ha detto...

se uno si vuol sedere e godersi la piazza chiedete all'architetto di mettere le panche o altro, e poi nn è solo un ritrovo notturno per i giovani. è anche il centro delle istituzioni visto che l'ingresso principale del comune è situato in piazza del popolo. poi si pensa sempre agli anziani e ai bambini e anziani e bambini, per loro ci sono tante altre zone della città dove trovare ombra e divertimento, la zona dal cimitero all'eurospin prima patria di fichi d'india è diventato un bellissimo parco giochi e sta diventando, se crescono le piante, un grandissimo giardino dove far giocare i bambini e far sedere gli anziani e poi scusate c'è la villa comunale sempre pulita ed in decente stato. fa parte del centro anche piazza del popolo è anche un ottimo centro commerciale a cielo aperto e senza servizi (bar, ristornati, pizzerie, tabacchi, ecc) che centro sarebbe....e cmq lamentiamoci di meno e cerchiamo di cogliere quello che ci viene dato e coserviamolo meglio di chi ci ha preceduto...

sgobbo ha detto...

x balù:
ma state a difendere anche voi sti scempi, vedo con dispiacere che non difendete più gli interessi del popolo ma quelli della casta.

alla gente non piace quella piazza, chiedete in giro.

non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire

Anonimo ha detto...

mamma che bella!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Rispetto tutte le opinioni ma non si può criticare sempre e tutto in modo sconsiderato.
E poi:
Alla gente non piace??
A me si!!
E anche ad altri nostri concittadini. Chiedete in giro veramente.
Adesso è una piazza.. La piazza è un luogo APERTO dove la gente vive la vita. Lo è sempre stato fin dai tempi dei greci con le agorà. Non mi è mai piaciuta quella cassa al centro.. Toglieva troppo spazio. Era ora che la si togliesse..
Provate a pensare ai vantaggi che si avranno con la nuova piazza.

Via la casta dall'italia ha detto...

Bene, quando a settembre inizieranno i tumulti popolari
in tutta l'italia contro la casta ci sarà abbastanza posto per tantissimi sipontini che assalteranno il comune!!

Mastino Della Scala ha detto...

a mè ... mi piace (come dice un noto comico italiano), sono contrario al vecchiume che viene molto spesso confuso con l'antichità... e questa era vecchiume, però non sono di manfredonia e pertanto non ho la... nostalgia dei ricordi del passato, certamente algi occhi di chi arriva a mjanfredonia fa sicuramente una migliore impressione questa piazza e questo corso (parziale), l'unica mia perplessità è quella stessa espressa da altri .... a chi ed a cosa sarà destinata, la prima cosa che viene in mente è ...il parcheggio per gli amministratori, i (falsi) disabili ed i tavolini ai bar...NE SONO CERTO. forse non avverrà il primo giorno, forse non avverrà il primo mese (almeno spero) ma comunque avverrà.... e lo sapete bene!
Mastino Della Scala

hulk ha detto...

la piazza va bene per le future rivolte sipontine.

l'italia sta per fallire e la gente si rivolterà contro gli sprechi della politica in ogni città

U stangachiazz ha detto...

Più che una piazza del popolo in suolo italico sembra
un mercato arabo mancano solo i cammelli e le schiave in vendita!!! Una piazza anonima e amorfa.

Anonimo ha detto...

Piazza anonima? perchè, cos'è che la rendeva più popolare prima? quel coso di cemento ingombrante buttato li al centro? strade e pavimentazioni divelte? alberi che offuscavamo e rendevano la piazza pari alle campagne dove sostano i room? ma fatemi il piacere. C'è chi addirittura ora sta polemizzando anche sulla scelta del giorno 11 per l'inaugurazione. Ma perchè non vi date una schioppettata?

robertodjmo ha detto...

Cominciate a farneticare..
Piazza anonima (ha un nome ed è "piazza del popolo" e non "piazza della cassa armonica che occupa spazio e che ne toglie al popolo") e amorfa (definizione di amorfo è qualcosa senza forma invece questa nuova piazza ha guarda caso proprio la forma di una piazza).
Parlate sempre di cemento buttato ovunque e volevate quella cassa armonica al centro?!?!?! Mah!!
Sarà il caldo che fa delirare le persone!

Umberto Capurso ha detto...

@ Anonimo di 08/ Agosto 16:24
Se hai le palle abbi il coraggio di metterci il tuo nome, prima di scrivere il mio.
E al moderatore che ha permesso la sua pubblicazione: stavi dormendo o cosa?
Qui si offende una persona privata, che inoltre non ha neanche partecipato ai commenti e autorizzi la pubblicazione?
Così facendo ti rendi complice di questi deficienti, pur sapendo che potrei per questo denunciarvi alla polizia postale?

Anonimo ha detto...

ma chi l'ha detto che alla gente quella piazza non piace??? questa gente che afferma di non apprezzare la nuova piazza la conosci solo tu... Ahahahahahah.... ma semttiamola di dire idiozie, basta con questa storia della cassaarmonica perchè faceva cagare, non aveva nessuna storia quell'ammasso di cemento, volendo, nelle occasioni, si può sempre montarne uno in legno e per rismontarlo.... per non parlare poi di tutti quegli alberi collocati attorno alla piazza, mi sembrava di stare in una campagna.... vi lamentate solo per ristrettezza mentale, provate almeno solo a girare l'Italia e date un'occhiata alle piazze e poi ditemi voi.... e basta anche con questa storia dei tavolini dei bar, come ogni piazza che si rispetti, i servizi bar, gelateria e ristoro non mancano perciò aprite un pò i vostri orizzonti, non vi fossilizzate nelle stronzate che vi inculca la gente, altrimenti rischiate di fare la figuara dei pappagalli.... d'altronde, l'amentarsi, è solo quello che sapete fare....

La zoccola sipontina ha detto...

Più che una piazza ha la parvenza della mia tartughiera
con le cinque palme e le tartarughine che si trastullano tra le palme. Potevate mettere una piscina circolare
all'interno dello spazio racchiuso dalle palme, cosi la potevamo chiamare "Piazza Oasi".
Spero abbiamo provveduto ad un scelta della pavimentazione antiscivolo considerata la tanta saliva che sgorga dalla fauci dei tanti lecchini che sono soliti attraversarla e vantarla!!

Maria Pia ha detto...

A me non piace affatto!!
Completamente asettica.
Merita un oscar all'insignificanza!!

Anonimo ha detto...

preferivo com'era prima!!!!!!!!bisognava restaurarla e non abbatterla!!!!opinione mia

Anonimo ha detto...

ma credo di non essere la sola ad avere questa opinione

Anonimo ha detto...

amare la propria città non significa conservare un vecchio e inutile palchetto, obsoleto e scarsamente funzionale. L'attuale piazza è molto più funzionale e molto più fruibile della vecchia.

Anonimo ha detto...

CONVENGO,LA NUOVA PIAZZA E' MOLTA PIU' BELLA DI QUELLA PRECEDENTE E SARA' SICURAMENTE PIU' FUNZIONALE!!!!!!!!!!!!"

Anonimo ha detto...

La nuova piazza?...No, il nuovo parcheggio...auto!!!...Visto che a Manfredonia multe non se ne fanno e poi con quella pavimentazione porosa le sgommate delle auto faranno un brutto effetto di "parcheggio sporco ed abbandonato"...ma chissa che non ci sia lavoro x qualcuno come parcheggiatori del sabato sera!!!

Anonimo ha detto...

LA NUOVA PIAZZA E' MOLTA PIU' BELLA DI QUELLA PRECEDENTE !

Anonimo ha detto...

lo sapete perchè il comune ha chiesto il castello allo stato? secondo me per abbatterlo e vìfare dei bei palalli.

tanto a cosa servono quell'ammasso di sassi?

ahahaha

ma fatemi il piacere

Anonimo ha detto...

CHE BRUTTA RAZZA I MANFREDONIANI, FOSSE PER ME VI LASCEREI CAMMINARE SULLA M.ERDA PERCHE' NON MERITATE TUTTO QUESTO BEN DI DIO, STATE SEMPRE A GIUDICARE TUTTO E NON VI VA MAI BENE NIENTE. SONO D'ACCORDO CHE FA SCHIFO PER QUANTO RIGUARDA IL LUNGOMARE DI VIALE CORSO E LA NUOVA PIAZZA DEL POPOLO SONO IMPECCABILI.MIRAMARE MA PER IL RESTO, DEI LAVORI FATTI NEGLI ULTIMI ANNI, IL LUNGOMARE DI SIPONTO, LA RISTRUTTURAZIONE DEL

Anonimo ha detto...

vecchio e inutile palchetto????ma cosa dici???????era sempre un simbolo per il nostro paese!!!!!!!!!!!funzionale?????ma per chi????????????i gusti sono gusti,giustissimo,ma a me piaceva quell'inutile palchetto!!!!!!

Anonimo ha detto...

Speriamo chè le palme non vengano attaccate dal parassita il punteruolo Rosso infetta l'intero di larve,è una situazione drammatica per tutte le palme di mezzo mondo......

Anonimo ha detto...

AVETE SCOCCIATO MANFREDONIA A SCOCCIATO E BASTA FATE FARE NN DITE SEMPRE CAZZATE PERCHE' MANFREDONIA DEVE CRESCERE E BASTA CON LA MENTALITA CHE VI RITROVATE STATE PROPRIO GIU' ANZI SOTTO TERRA E BASTA AVETE PROPRIO STANCATO ....

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.