ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 20 ottobre 2011

Manfredonia: Da oggi niente più ricoveri per Ortopedia e Ginecologia, di chi è la colpa?

Tanto tuonò, che il provvedimento sul piano di riordino ospedaliero della regione Puglia, più volte annunciato e da tutti non accettato è arrivato.
Il ridimensionamento dell'Ospedale di Manfredonia, San Camillo De Lellis, sta diventando operativo.
Il nostro ospedale da oggi, non accetta più ricoveri, ne per ginecologia ne per ortopedia, il motivo?
Semplice, mancanza di personale e di conseguenza riduzione dei posti letto, secondo il programma promulgato dalla Regione.

Probabilmente in un futuro prossimo dovremo quindi dire addio, alla dicitura, nato a Manfredonia, ed i nostri figli dovranno per forza di cose nascere o a Foggia o a San Giovanni Rotondo.
Abbiamo sentito l'indignazione dei medici, che continuano ad essere pochi e a essere assunti con contratti a termine, ma sopratutto degli abitanti che si chiedono, "Non è possibile che un paese di 60.000 abitanti non deve avere un ospedale efficiente, che si vede togliere due reparti di cosi vitale importanza per la cittadinanza, mentre altri paesi vicini, più piccoli, si vedono addirittura aumentare i posti letto e il personale."

Questo forse è il commento più rappresentativo, ma a chi dobbiamo dare le colpe, se ce ne sono, di questo ridimensionamento?
Sicuramente alla politica, forse i nostri politici che ci rappresentano a Bari, non hanno abbastanza peso nella giunta Vendola, che ci governa?
Perché, non è in dubbio l'importanza strategica di Manfredonia, che è alle porte del Gargano e accoglie tutti i paesi limitrofi, dopo la chiusura anche dell'Ospedale di Monte Sant'Angelo, sarebbe troppo lontano arrivare a San Giovanni o a Foggia o troppo tardi, e allora, cosa ha contato veramente in questa folle scelta?

Come dicevano alcuni cittadini, perchè potenziare San Severo, Cerignola e portare alla chiusura nel tempo di Manfredonia?
Capire le logiche sarebbe un utopia, ci potrebbero dare mille motivi, che noi semplici cittadini non capiremmo mai, ma allora cosa fare per evitare nel tempo la chiusura dell'Ospedale? 
Protestare, fare una rivolta, non servirebbe a molto, perchè ci dovrebbero ascoltare ora, se prima non l'hanno fatto?

Gli unici che forse possono fare qualcosa sono i nostri politici, che finalmente sembra si stiano svegliando e indipendentemente dal colore politico, capeggiati dal nostro sindaco, si stanno opponendo a tale decisione con tutti i mezzi a disposizione, forse è troppo tardi e noi poveri cittadini accetteremo inerti questa decisione, tanto poi tutto va nel dimenticatoi, come anni fà, per il passaggio della Asl da Manfredonia a Cerignola, dove nonostante un fortissima delegazione politica sipontina, in maggioranza e opposizione, lo scippo fù compiuto, e le conseguenze si vedono ancora oggi...

16 commenti:

Anonimo ha detto...

i politici che ci rappresentano a bari nella giunta vendola?
Perchè no vendola? Tanto amato dai manfredoniani; e che ricambia i manfredoniani...in questo modo. Chissà se verrà vecchioni a suonare il "de profundis" dell'ospedale di manfredonia?

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto!!!cosa ci era rimasto in questa città?l'ospedale,e adesso nn avremo neanke più quello

Anonimo ha detto...

Una folta delegazione di Manfredoniani per impedire il passaggio della ASL a Cerignola?Ma andate a fare in .....
...;se ne fregarono e la cosa andò come poi e andata!Tanta sono chiacchiere,diceva Gaetano e gli altri!Poi è venuto Paolo....tu lo conosci Paolo?Quale Paolo?Grandi opere pubbliche ed grosso ampliamento dell'OSPEDALE!Poi è venuto l'ANGELO sterminatore!Una città in cui tutti i Palazzinari ed i potenti INVISIBILI fanno i C.... loro.Abbiamo il CENTROSINISTRA alla REGIONE,meno male,altrimenti....chissà cosa avrebbero detto!Ma E' stata una cosa SINISTRA per la nostra città.Perche non ci dicono la verità,che l'INCARICATO DI SINISTRA(O) DEL RIORDINO OSPEDALIERO,sta pensando al Suo collegio(S.SEVERO!) e a quello dei suoi AMICI,pardon COMPAGNI CERIGNOLANI E LUCERINI?FACCIAMO SCHIFO!Ci stanno trattando peggio di uno straccio vecchio ed i nostri rappresentanti a livello Provinciale(oltre alla Segreteria Provinciale !),regionale e nazionale(compresa la DEstra,non stanno facendo un C.... !E' quello che ci meritiamo e lo stiamo dimostrando a tutti i livelli.Evviva Manfredonia,zimbello della Puglia!

Anonimo ha detto...

Daii forza Manfredonia!!!Sta andando tutto via e noi che facciamo?Nulla!! Ribelliamoci!!

Anonimo ha detto...

E' uno schifo vero eproprio!!! Votate gente, votate!

Anonimo ha detto...

Tutta colpa della classe chiesa-bigotta che vige negli ospedali del SUD, Monte and Co. Molti cittadini hanno lasciato la città, vi meritate dei tagli dunque...Se si riduce la popolazione e se nessuno vuole lavorarci...ADDIO!! care vecchie bestie...

Anonimo ha detto...

che schifooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Forza alle prossime votazioni tutti in fila a votare vendola ahhaahahahahahahahahahaha vi sta bene.....

Anonimo ha detto...

Nell'articolo precedente, sulla raccolta firme contro il ridimensionamento dell'ospedale, si denuncia una ortopedia che funziona poco (perchè la gente preferisce farsi ricoverare ed operare altrove) ed una ginecologia svuotata e di fatto non più operativa... allora perchè sarebbero dovuti rimanere attivi due reparti che nella realtà dei fatti NON FUNZIONANO?

Anonimo ha detto...

cerco,raramente, di leggere dei commenti che diano un'idea, riflettere del perchè ..... e sempre di più mi rendo conto che Manfredonia non potrebbe essere diversa da quello che è....

Anonimo ha detto...

dispiace a tutti ! ma questi tagli nn succedono solo a manfredonia ,purtroppo ci sono anche al nord e centro!

Anonimo ha detto...

sè lo chiudono è meglio, e fanno bene anche a chiudere il comune visto chè chi dovrebbe rappresentarci sè ne infischia!!!!!

Anonimo ha detto...

Che rammarico!!!!! Posso dire che il reparto ginecologia non era all'avanguardia....ma almeno era una discreta alternativa agli altri ospedali vicini.Io ho partorito a Manfredonia pochi mesi fà è posso dire che il personale è stato molto efficiente rispetto a quando ho partorito a San Giovanni, che la struttura è buona ma il personale no...lascia desiderarsi!!!!!

Anonimo ha detto...

beh...andremo a foggia!

Anonimo ha detto...

che vergogna... un paese che ha circa 60000 abitanti deve assistere a tutto ciò, senza poter fare nulla... questi sono i motivi per cui sarebbe giusto scendere in piazza e far valere i nostri diritti di assistenza ai malati!!! non è assolutamente giusto fare dei km per avere assistenza... va sempre peggio, poveri noi, che paese di m....!!!!!!!"

Anonimo ha detto...

E PENSARE CHE MANFREDONIA PER LA SUA PARTICOLARE POSIZIONE GEOGRAFICA E PER IL FATTO DI ESSERE UNO DEI MAGGIORI CENTRI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA, CON UNA POPOLAZIONE DI CIRCA 60.000 ABITANTI, E' ANCHE UN IMPORTANTE CAPOLUOGO DO COMPRENSORIO A CUI FANNO CAPO ALTRI CENTRI PIU' PICCOLI COME MONTE S. ANGELO, MATTINATA E ZAPPONETA.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.