ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 9 novembre 2011

Parco del Gargano: 80mila euro da destinare a progettualità in Area Protetta

Si aggiunge di un nuovo tassello la fase di consolidamento e rilancio dell’attività economica e finanziaria del Parco Nazionale del Gargano. 
Nelle scorse settimane è giunta la comunicazione dell’assegnazione di 80mila euro da destinare a progettualità di educazione ambientale in Area Protetta derivanti dal decreto n. 0001605 a firma del Ministro all’Economia e Finanze, On. Giulio Tremonti
Tale somma va ad aggiungersi ai 500mila euro del contributo ordinario e ai 320mila euro di contributo straordinario (per realizzare opere di adeguamento ambientale e miglioramento infrastrutturale) erogati alla fine del 2010 dal Ministro all’Ambiente, On. Stefania Prestigiacomo su istanze presentate dal Commissario Stefano Pecorella (d’intesa con la Comunità del Parco e la tecno-struttura) e prontamente recepite dal Governo nazionale. 

Con questo provvedimento del Ministero dell’Economia, il Parco Nazionale del Gargano si attesta tra i 55 destinatari del finanziamento riscuotendo la terza somma più elevata tra quelle assegnate.
Questo importante riconoscimento economico– dichiara Pecorella- specie in un momento di crisi economica mondiale conferma la sensibilità del governo centrale per le tematiche ambientali e per il nostro impegno. 
Questi 80mila euro, linfa vitale per l’azione dell’Ente Parco, sono un altro importante passo della nuova programmazione del bilancio che abbiamo voluto molto più mirato, oltre che alla tutela del patrimonio naturalistico e paesaggistico, all’affermazione e alla valorizzazione dei principi dell’educazione ambientale (in primis rispetto e consapevolezza) che dovranno rappresentare sempre più un impegno concreto per garantire un futuro a questo territorio e soprattutto alle attività della sua popolazione. 
Il Gargano ha bisogno di fiducia e concretezza da parte delle sue Istituzioni per ritrovare il coraggio e la forza per superare questo momento di en-passe. 
Una sfida-conclude Pecorella- che, sono sicuro, sarà raccolta dai giovani, ed in particolar modo dagli studenti, principali beneficiari delle azioni di educazione ambientale”. 

Ente Parco Nazionale del Gargano
Ufficio Stampa

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.