ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 10 gennaio 2012

Manfredonia: Il 17 Gennaio, il nuovo mercato, di martedì, nella nuova sede, dopo circa 40 anni

Dopo quasi 40 anni, forse ci siamo, quello di domani sarà l'ultimo mercoledì, in cui il mercato settimanale, si svolgerà, nelle strade e nelle vie del popoloso quartiere monticchio, perchè dalla settimana successiva cambierà tutto.
La settimana prossima, sarà quella del mercato,  parte già da domenica 15 Gennaio, alle ore 11.00, quando ci sarà l'inaugurazione finale, dell'area, costruita appositamente per ospitare il mercato settimanale.
Infatti, finalmente dopo l'inaugurazione dei lavori, nel lontano 25 maggio 2009, cliccate qui per vedere interviste e post vecchi, la nuova area mercatale, rispetto al primo lotto iniziale, descritta nel post lincato,  nel tempo, ha visto l'aggiunta di nuovi metri quadri, da destinare al parcheggio, e al completamento delle strutture che serviranno l'intera zona, oggi pronta, come dimostrano le foto.

Oltre allo spostamento di luogo, come ben sapete, e nonostante tutte le polemiche, i ricorsi, e le petizioni, il comune ha deciso di andare avanti e a  partire da Martedì 17 gennaio, ci sarà lo spostamento di giorno, il mercato si farà ogni martedì.
L'area che si è andata a realizzare, si trova di fronte al Palazzetto dello sport, sul prolungamento di via scaloria,  e permetterà, alle banche di avere una distinzione netta, tra quelle per la vendita alimentare, pesce, frutta e verdura, dotate di acqua corrente, energia elettrica e fogna, e quelle per l'abbigliamento, che si troveranno, nella parte posteriore alla strada.

Naturalmente come avveniva prima, nel giorno del mercato, verranno potenziate le corse degli autobus di linea urbana, in un post successivo, vi informeremo nei dettagli, che permetteranno ai clienti di raggiungere  l'area mercatale, vista la notevole distanza dal centro abitato.
Sono stati costruiti anche dei bagni pubblici, che doteranno l'area di  tutte le norme igenico sanitarie, senza assistere più a quelle scene, che spesso anche noi vi abbiamo raccontato, di quando senza bagni per nessuno, si urinava dove si poteva, vicino portoni, angoli di edifici, ecc...

Ora non ci resta che aspettare martedì 17, e vedere come verrà gestito il traffico in quell'area, e soprattutto gli attraversamenti sulla provinciale, che portano a San Salvatore, sperando che tutto possa filare liscio, e soprattutto, la nuova sede scelta, non presenti forti criticità, iniziando da quei giorni ventosi, che potrebbero spesso impedire lo svolgimento del mercato...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Comunque gli esercenti di Corso Manfredi non vedranno un centesimo, il mercato di Foggia è il doppio del nostro. Vuol dire che andremo a "buttare" i nostri soldi a Foggia. Anche nei negozi foggiani ma qui no!

Anonimo ha detto...

NON C'E' NIENTE DA FARE,IL PEGGIOR SORDO E'COLUI CHE NON VUOLE ASCOLTARE O SE NE FREGA DI COLORO CHE LO HANNO VOTATO!aLLA fACCIA DELLA DEMOCRAZIA!TANTO I VICINI DI CASA,VEDONO IL VIA VAI DEI DONI CHE ARRIVANO VICINO ALLE CASE DEI CONTADINI E NON SOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!I POVERI?A MANFREDONIA NON ESISTONO!TANTO POSSONO O DEVONO SPENDERE DOVE VOGLIAMO NOI!QUESTO DICONO A PALAZZO S.DOMENICO!TANTA SOLERZIA PER SISREMARE L'AREA MERCATALE E TANTO SPRECO PER IL CAVALCAVIA DEL PONTE LUNGO,IL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT,IL CAMPO SPORTIVO DI VIA SCALORIA,IL MERCATO DI VIALE MICHELANGELO(A PROPOSITO,QUANDO INIZIERANNO I LAVORI DEI PALAZZI CHE SOSTITUERANNO IL MERCATO?),LA PISCINA COMUNALE,IL TRASFERIMENTO DELLA SILAC(IN CAMBIO DI COSA?),L'ACQUISIZIONE DELLE AREE DELLA FERROVIA(PER FAR FARE NUOVI PALAZZI e QUINDI NUOVE SPECULAZIONI!)POTREMMO CONTINUARE e SICURAMENTE ALLA FINE VERREBBE FUORI CHE NOI LI ABBIAMO VOTATI PER FARE,FARE SOLAMENTE I C.... PROPRI!

Anonimo ha detto...

non sono daccordo sul giorno del mercato,tutti noi eravamo abituati al mercoledi.....se ci saranno solo gli ambulanti di manfredonia io non andrò piu,perche secondo me non si chiama piu MERCATO SETTIMANALE.

Anonimo ha detto...

forse il sindaco o coloro che vogliono approvare il cambio di giornata non si rendono conto del danno economico che puo ricadere sui commercianti.
e gia un grave danno lo spostamento in quella zona dimenticata e lontana periferia dove gli incassi si andranno a dimezzare sicuramente.
e dove saranno piu i mercati che si andranno a prendere che che quelli che andranno a buon fine.
non ci credo che non ci sono piu zone agibili piu vicine al centro urbano.
e dove costringerranno a andare al mercato con un mezzo che sia o pubblico o privato con ulteriori costi.
poi il problema piu grande e quello che i commercianti il mercoledi rimarranno tutti senza lavoro....e chi potra comprera un altro posto...ma chi non potra rimmarra a casa a girarsi i pollici.
e vergognoso perche la crisi non si combatte in questo modo...

Anonimo ha detto...

finalmente era ora che si togliessero dalle scatole dal nostro quartiere

Anonimo ha detto...

Era giusto ke venisse spostato ma nn credo che quella sia la collocazione giusta...

Anonimo ha detto...

eravamo cosi abituati sia al posto che a me era comodissimo dato che ci abita mia nonna che al giorno...........vedremo.........

Anonimo ha detto...

sara un successo maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Io, per ciò che riguarda il sito del mercato, sono, non favorevole, di più!
Io abito in via Pulsano e dal martedi sera al mercoledi pomeriggio, non si capisce più nulla! Ma sopratutto su una cosa sono perfettamente d'accordo, avete mai pensato se uno di noi, durante la spesa del mercoledi si dovesse sentire male all'interno dell'area del mercato?L'ambulanza come deve fare per venirci a soccorrere? Via, il luogo doveva essere cambiato!
Cosa diversa è per il giorno.
Cambiare il giorno è stata una mossa da vigliacchi! Non del sindaco, ma di tutta la giunta comunale. Tutti sapevano e nessuno ha parlato, un po come per l'aumento della tarsu. Vedremo se il manfredoniano si farà rispettare e risponderà a questo insulto con inteligenza, boicottando i negozianti del centro e non solo!
Buon ultimo mercoledi!

Anonimo ha detto...

Addio caro mercato del mercoledì!se i commercianti del centro si aspettano che vada da loro se lo possono scordare!mi consolerò col mercato della città nella quale studio...

Anonimo ha detto...

Daccordo con la nuova sede , ma xkè spostare anche la giornata?

Anonimo ha detto...

infatti era meglio il mercoledì, ottima invece la locazione che finalmente libera i poveri cittadini di monticchio e le loro auto dalla gabbia infrasettimanale.

Anonimo ha detto...

IL CARO ANGELINO "AMICO DEL CITTADINO" CI SPIEGHI IL MOTIVO DELLO SPOSTAMENTE DEL GIORNO! POSSIAMO CAPIRE LO SPOSTAMENTO DEL LUOGO MA IL GIORNO PERCHè? FORSE PER AIUTARE I COMMERCIANTI NOSTRANI? VORRà DIRE CHE EMIGREREMO PER I NOSTRI ACQUISTI... QUESTA SODDISFAZIONE NON GLIELA DAREMO AI TANTI TRUFFATORI CHE CI SONO A MANFEDONIA!

Anonimo ha detto...

si l'inaugurazione, ma poi?Come quella della pista ciclabile a Siponto?A Manfredonia si sa che cmq il mercato si rifarà mercoledì al solito posto.

Anonimo ha detto...

Ma per spostarsi non bisognerebbe aspettate la decisione del TAR

Anonimo ha detto...

ciao a tutti a me queste cosenon mi riempieno la pancia e tutta una fregatura............

Anonimo ha detto...

.......x ki nn vive la "situazione mercato" sotto casa nn riesce a capire ke LIBERAZIONE è dopo 40 anni di sopportazione, disagio e blocco in tt i sensi del mercoledì.
Se necessiti di un medico ......nn viene xkè nn può "scavalcare" tt le bancarelle....nn parliamo di ambulanza poi...manco a dirlo!!!...rumori dalle 5 del mattino...se vuoi rientrare a casa cn l'auto devi aspettare le 15 (premesso ke il martedì sera hai lasciato l'auto "fuori dal mercato)..ma insomma ..MANFREDONIANI ..aggiornatevi. ogni cambiamento è sempre criticato: i pro ...i contro ..ma bastaaaa!!!!

Anonimo ha detto...

bisognava solo ristrutturare il mercato attuale a Monticchio togliendo gli abusivi facendo si che in caso di emergenza l ambulanza passi nel mercato senza andare a spendere 2 milioni di euro prelevati dalle tasche dei cittadini. è da vigliacchi cambiare la giornata!!!!

Anonimo ha detto...

secondo me lo spostamento del luogo è stato un pretesto per spostare anche il giorno e fare i comodi propri... il luogo andava cambiato, assolutamente, ma il giorno? e a chi dice che si da troppa importanza all'argomento io dico che sembra poco importante ma puzza tanto di suppostona per i consumatori di manfredonia...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.