ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 23 maggio 2012

Manfredonia: Il Sel, rinvenuta una costruzione antica durante dei lavori, giù le mani dalla città, salviamola!

Cittadini e componenti del Sel-Manfredonia, passeggiando in via Antiche Mura, hanno scorso dei lavori pubblici nella zona del mercatino e hanno visto all’interno del cantiere, proprio sotto gli attuali marciapiedi, una probabile costruzione antica, facente parte della vecchia Manfredonia
Presi dalla curiosità hanno fotografato e mandato alla nostra segreteria le foto, affinché si possa sapere quello che si sta facendo alla nostra amata città. 
Probabilmente al di sotto del suolo ci sono delle costruzioni dell’antica Manfredonia ( “i nostri piccoli Fori Romani”). 
 
La paura è che questi lavori possano costituire un danno al patrimonio archeologico, artistico e culturale della nostra città, che già in tempi passati non ha esitato a compiere scempi urbanistici al fine di alimentare la speculazione privata dei soliti costruttori. 
Il Sel di Manfredonia si pone in posizione critica sul punto e si domanda se non sia il caso che l’amministrazione comunale si interessi un po’ di più alla tutela di questo probabile ed ulteriore scempio cittadino
Basti pensare che a Vienna è stata deviata la linea di costruzione della Metropolitana solo perché era stato rinvenuto un muro, che forse poteva risalire ad antiche epoche storiche. 
Siamo in una fase storica dove è importante fare attenzione ad ogni particolare e una città come la nostra non può permettersi di non valorizzare quelle che sono le nostre risorse… .
Anche questo è BENE COMUNE e crediamo che non sia sbagliato avere un po’ di amore per le nostre bellezze e risorse artistiche.


Il segretario cittadino

di ‘Sinistra Ecologia e Libertà’

Avv. Michele La Torre

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo notato 'l'imbocco del cunicolo(meglio interruzione!),venerdì scorso.Ci ho pensato sù e mi son detto:Mi faccio i ca.... miei o intervengo con uno scritto?Il SEL,se non sbaglio,fà parte dell'attuale amministrazione,per cui...si muovesse per il recupero della VECCHIA CINTA MURARIA(quella ancora recuperabile!)e delle torri.Per quanto riguarda poi i nostri PICCOLI FORI ROMANI(la nostra solita mania di grandezza!),in miei precedenti interventi,ho fatto un elenco di quanto,secondo me,possa ancora essere recuperato.Ritornando al cunicolo di via Antiche Mura,ritengo che esso sia il COLLETTORE ,del troppo pieno,del PISCINONE.Una cosa analoga,ma di più ampie proporzioni(per intenderci,potrebbero passarci,intere scolaresche,quando ,alla rinfusa,vanno al teatro o al campo sportivo),si trova lungo Via delle Cisterne.Infatti,le acque,provenienti dal Vallone a nord del TORRIONE S.Maria,confluivano nelle prime cisterne,confinanti con le mura.Tracimavano(depurandosi!)nelle altre cisterne.Nelle ultime,quasi confinanti con Via della Tribuna,si depositavano le acque utilizzate.Quando queste ultime,in seguito a grandi piogge ,si riempivano e tracimavano,le acque ,tramite il collettore,dalle Cisterne,portavano l'acqua al mare.Il suddetto Collettore termina sotto il Pertuso del Monaco,per cui.....QUANDO faranno i lavori ,di completamento del Corso,bisogna tenere gli occhi aperti,in tutti i sensi.E' il tratto più interessante,per quello che potrebbe trovarsi sotto e, come già accaduto in passato,rimesso nell'oblio.Non dimentichiamoci che,a metà isolato,compreso tra Via S.Chiara e Via delle Cisterne,c'erano i vecchi Mulini,poi trasformati in INCIVILI ABITAZIONI.Mi scusino gli abitanti di queste case,ma intendo dire che TUTTO QUANTO era possibile distruggere,a Manfredonia,lo si è fatto.Non è stata ed è un PREROGATIVA dedelle ultime Amministrazioni.Non dimentichiamoci,se non gli Amministratori che,con tutto lo spazio disponibile che avevano,all'inizio del secolo scorso,fecero abbattere la PORTA DEL BOCCOLICCHIO ed in seguito,altri Amministratori,negli anni trenta,fecero abbattere le TORRI GASPARRE E SAN BENEDETTO,oltre ad un bel tratto di vecchie MURA DI CINTA.E non solo!Potrei continuare,con tutti i fiori all'occhiello,delle AMMINISTRAZIONI dagli ANNI '60 in poi.....ma andremmo a finire nella cacca....ma questa è un'altra storia.... .Mi auguro solo che,la storia,provveda a dare il giusto valore a quello fatto da chi ci ha amministrato ed a cui,ritengo ingiustamente......lnon posso più continuare!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.