ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 23 maggio 2012

Manfredonia: In via delle Antiche Mura non ci sono né fori romani, né tantomeno fori sipontini

Lo stato dei lavori è seguito puntualmente sia dal responsabile comunale, ing. Giampio Giuliani, sia dal direttore dei lavori, ing. Raffaele Gramazio e dal suo collaboratore, geom. Matteo Falcone, i quali hanno effettuato ripetuti sopralluoghi per il lavoro ordinario e, soprattutto, in presenza di un cunicolo, che (ci avrebbe fatto molto piacere) non hanno costruito né i romani, né i sipontini, né Manfredi, ma, molto probabilmente, alcuni mastri muratori nel dopoguerra per poter, come di solito accadeva, innalzare il piano terra a livello di strada, allorché capitavano, vista l’orografia di Manfredonia, delle parti non rocciose, ricolme di terreno, o in pendenza.
Nella maggior parte dei casi questi vani sottostanti erano utilizzati come cisterne, alcune delle quali ancora presenti nel quartiere di Monticchio e non solo, avevano la porta esterna, che, con l’arrivo dell’Acquedotto nel quartiere, è stata eliminata, oppure è diventato un vero e proprio accesso all’ex cisterna, divenuta deposito.

Capitava in altre occasioni che alcune di questi cunicoli erano utilizzati come canale di scolo per il “troppo pieno”.
Appare chiaro, dal sopralluogo e dalle fotografie, che l’arco non è, come avrebbe dovuto, realizzato con pietre, ma con tufi, in alcuni punti ricoperti con malta recente; nell’intradosso è chiaramente visibile ancora uno strato di intonaco
Questi materiali non erano utilizzati nelle epoche citate.
Questi cunicoli molte volte servivano per incanalare le acque sorgive, che nella nostra città sono affioranti e sovrabbondanti.
Infine, e non di minore importanza, lo pseudo-foro romano si trova ampiamente al di fuori della cinta muraria: se si fosse trattato di un foro, i romani l’avrebbero realizzato altrove.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare:Non ouò essere o far parte di antiche costruzioni,ma può essere il Collettore del troppo pieno del Piscinone.Mi raccomando,però,ai redattori del comunicato stampa,quando saranno effettuati i lavori ,di completamento ,del Corso.Staremo vigili e che tutto sia fatto alla luce del sole e non intendo di giorno.

Anonimo ha detto...

Il Foro Romano esiste ed è visitato da migliaia e migliaia di turisti ogni giorno.Aggiornatevi carissimi,dal punto di vista economico,scribacchini del comune.Inoltre,se i lavori di sistemazione del Corso,proseguiranno sino a Via dell'Arcangelo,all'altezza tra Via del Rivellino-Via dell'Astrologo,prestare la massima attenzione,dovrebbero riaffiorare un tratto della Cinta Muraria ed il Rivellino.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.