ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 9 maggio 2012

Manfredonia: La Luna della notte del 4 - 5 Maggio 2012 è stata la più grande e luminosa dell’anno

La Luna della notte del 4 - 5 Maggio 2012 è stata la più grande e luminosa dell’anno e già a occhio nudo dalle 20 di sera si poteva notare chiaramente la differenza con il resto degli altri giorni. 
Una Super Luna, che si stagliava nel cielo per merito di una particolare combinazione orbitale che ha consentito all’affascinante satellite terrestre di sembrare addirittura del 14% più grande e di 1/3 più luminoso delle normali lune piene. 
Di “Super Luna” si parla già dal lontano 1979, ed è un fenomeno astronomico che si riferisce alla coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra detto “perigeo”. 

Le due cose consentono al satellite di sembrare notevolmente più grande nel cielo.
L’effetto è ancora più evidente quando la Luna è bassa sull’orizzonte ed è comparabile con oggetti come alberi o altri del paesaggio.
L’effetto è reso possibile anche dal fatto che l’orbita della Luna attorno al nostro pianeta non è un cerchio, ma una curva leggermente ovale, ellittica.

Si calcola che la distanza Terra-Luna può infatti variare tra i 400 e i 360 mila km, il 5 Maggio era più vicina di 50.000 Km.
Attenzione però a non pensare che la grandezza percepita dalla Luna dipenda solo dalla sua vicinanza.
Dipende pure dalla sua luminosità.
Soprattutto al Sud l’effetto è stato suggestivo per merito di un cielo particolarmente limpido, come a Manfredonia le cui foto si riferiscono.

Benedetto Monaco

Fonte Documentata by Dottor Salute 


0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.