ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 21 giugno 2012

Manfredonia: Il SEL, la soppressione del tribunale, comporterà nuove spese per i sipontini

Se doveste tagliare un Tribunale (un fatto insensato in un Paese che ha bisogno di velocizzare la macchina della Giustizia), da dove iniziereste? 
Da un comune come quello di Manfredonia ( la decima città della Puglia per numero di abitanti) ? 
Da un tribunale situato nell'epicentro della Mafia garganica? 
La risposta non è il tribunale di Montepulciano, né quello di Sulmona e tanto meno quello di Ivrea. 
Verrà chiuso infatti il tribunale di Manfredonia. Non siamo su "Scherzi a parte", siamo in Italia!
Le strategie della "spending review" sembrano non conoscere limiti. 
Nel mirino dei tagliatori di teste sono finiti i Tribunali, tra questi, il Tribunale di Manfredonia. 
In una legge dell’era Berlusconi, la 148/2011, che ha convertito la cosiddetta “Manovra di Ferragosto”, il Governo ha delegato sé stesso (in modo vietato dalla Costituzione) attraverso un emendamento, su cui ha posto la fiducia, dal contenuto completamente diverso dal testo-base, perché venisse operata a mezzo decreto delegato la revisione delle circoscrizioni giudiziarie e la cancellazione di alcune sedi giudiziarie.
 
Nonostante le proteste di cittadini, avvocati, magistrati, cancellieri e personale tutto, il 30 maggio scorso vede la luce una bozza di decreto in cui si conferma la cancellazione di alcune sedi di tribunale mentre si salvano altri tribunali più piccoli e con minor carico di lavoro ma, evidentemente, più “protetti” politicamente (a dispetto del governo tecnico).
Alla faccia della tutela dei diritti dei cittadini, delle parolone sulla vicinanza della pubblica amministrazione, della lotta alla criminalità. 
Il provvedimento, se sarà sciaguratamente realizzato, non porterà alcun risparmio di denaro pubblico perché il Tribunale di Manfredonia (che da anni è ospitato in una recente ed efficiente costruzione e vanta ottime performance di lavoro) finirà accorpato alla sede giudiziaria di Foggia che dovra’ (probabilmente) ampliare le proprie strutture e perché i costi di trasferimento saranno assai ingenti.

Quello che nessuno dice è che l’accorpamento del Tribunale di Manfredonia ad altra sede di tribunale (la più vicina dista 40 km) si trasformerà in una nuova tassa ad hoc per i cittadini sipontini e dei comuni vicini che su questo tribunale gravano. 
Una tassa che si concretizzerà nel notevole incremento dei costi (e di giornate lavorative perse) per un certificato, per chiedere al proprio avvocato di controllare una pratica o partecipare ad una udienza, imporrà maggiori oneri di trasporto per i dipendenti, produrrà un incremento dei costi di notifica degli atti, priverà del lavoro impiegati, tecnici e tutti coloro che quotidianamente svolgono la propria attività in Tribunale. 
Insomma, ancora una volta, un prossimo decreto Severino si tradurrà (forse) in un modesto risparmio di denaro pubblico e in un notevole esborso di denaro privato a evidente danno di chi una nuova tassa non potrà permettersela e dovrà rinunciare al “servizio giustizia”! 
Loro spendono e rubano e NOI cittadini ne subiamo le sciagurate conseguenze.. la Città dovrà reagire anche a questo colpo con orgoglio e determinazione.

Sel Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.