ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 19 giugno 2012

Manfredonia: Piazza Europea, territorio dei vandali, e di cadute di persone anziane...

Piazza Europa, una piccola villetta, non da molti conosciuta, di fronte all'Istituto Magistrale "Roncalli" , circondata da via Fiume e Martiri di Cefalonia, a sud di via scaloria.
Un punto di refrigerio dalla calura estiva, per anziani e non solo, visto che è l'unico piccolo polmone verde in mezzo a tanto cemento.
Nei giorni scorsi ci sono arrivate tante segnalazioni, in particolare dai residenti, sullo stato pietoso di questa villetta.

La piazza, un tempo era buia e poco raccomandabile, poi circa un anno fà il comune sistemò l'illuminazione pubblica, e il verde con piccoli interventi di potatura e messa in sicurezza degli arbusti pericolanti, ma anche con la piantumazione di nuovi.
Oggi, invece si è tornati ad un totale stato di abbandono, l'unica cosa che funziona, per fortuna, è la pubblica illuminazione, per il resto le foto che abbiamo scattato parlano chiaro.

Panchine divelte, sporcizia, alberi spezzati e soprattutto se parliamo di sicurezza, pavimentazione inesistente e totalmente divelta, almeno nel perimetro che circonda la piazza.
Qui i ragazzi, magari gli stessi che frequentano l'attiguo Istituto magistrale, sembrano essere i padroni della zona, come lamentano gli stessi residenti, " Hanno persino rovinato e tagliato gli alberi appena piantati, in alcuni casi provocandone la morte, spesso noi stessi abbiamo paura a passare di qui, ci sfottono e ci deridono, c'è sporcizia, ma per fortuna che ora, le scuole sono chiuse e le cose sono migliorate notevolmente...anche se adesso dal primo pomeriggio è piena di ragazzini"

Inoltre la mancanza di pavimentazione è stata spesso la causa di varie cadute, in particolare di alcune persone anziane, che abitano in zona e sono solite frequentera il luogo, anche solo per andare a depositare i rifiuti ai contenitori posti al lato.
Data la presenza di molti pian terreni, spesso si usa camminare con le solo ciabatte e le conseguenze si possono facilmente immaginare.
Cosa chiedono, allora i residenti?

Semplice, un ripristino dei marciapiedi e un maggiore controllo delle autorità competenti, ma attenzione non ci stancheremo mai di ripeterlo, anche noi dobbiamo fare la nostra parte, magari denunciando alle forze dell'ordine certi comportamenti, come quando si vedono ragazzi a distruggere il bene comune, spesso un piccolo gesto può fare la differenza, ed emarginare questa gente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io abito a due passi... Questa piazza è stata sistematicamente sistemata ogni 5 anni...immaginate perchè... e cmq potrebbero mettere una telecamera come già esistono in altri punti della città per evitare atti di vandalismo

Anonimo ha detto...

I responsabili degli atti vandalici sono da recuperare non da emarginare, probabilmente è pure lo stato di esclusione sociale a provocare atti indegni, quindi perchè non renderli partecipi ed attivi su scelte come il recupero di aree in cui passeranno il loro tempo libero? Ben

Anonimo ha detto...

A parte le telecamere di vigilanza,opportune e necessarie,sarebbe opportuno un bel poco di educazione per questi baldi giovani maleducati e per i loro genitori.Se i danni,una volta acciuffati,fossero pagati dai genitori,fetentissimi genitori,molte cose cambierebbero,invece la troppa democrazia ;il molto finto buonismo ed il voltarsi dall'altra parte...portano cente conseguenze.E poi,viene un altro sospetto:CHI CI QUADAGNA SULLE RIPARAZIONI,COSTOSISSIME RIPARAZIONI?Ed a proposito di piazze:LO SCORSO ANNO,DIFRONTE ALL'EX MERCATINO DI VIALE MICHELANGELO,INIZIARONO I LAVORI DI SISTEMAZIONE,CON TANTO DI CARTELLONE ECC.ECC..POI ,PER IL TROPPO LAVORO,GLI ADDETTI AI LAVORI ANDARONO IN VACANZA,UNA VACANZA LUNGHISSIMA,IN QUANTO E'TRASCORSO UN ANNO .....LA PIAZZA E'STATA SISTEMATA AD ERBACCE PUBBLICHE:GRAZIE,CARI AMMINISTRATORI PER QUEST'ALTRO:FATTO!PER QUEST'ALTRA INAUGURAZIONE,CON TUTTE LE AUTORITA' COMPETENTI .GRAZIE...............DI TUTTO!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.