ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 20 giugno 2012

Manfredonia: "Rec-ycling. Dal rifiuto al design" domani la giornata conclusiva

Giovedì 21 giugno alle 20.00 presso il LUC di Manfredonia si svolgerà l’evento conclusivo del workshop “Rec-ycling. Dal rifiuto al design”, laboratorio finanziato con fondi comunitari, che vede protagonisti diciassette cittadini provenienti da sei diversi stati della Comunità Europea e dalla Turchia.
Il workshop ha per oggetto il recupero della funzionalità di materiali attraverso un processo di rigenerazione creativa. 
Durante l’evento verranno presentati i lavori dei partecipanti: verranno esposti i manufatti realizzati durante il laboratorio, verrà proiettato il cortometraggio che documenta l’esperienza ed il lavoro collettivo, corto realizzato dagli stessi partecipanti, dal montaggio video alla colonna sonora originale, con il supporto di Pandemia e di collaboratori esterni.

Infine un momento musicale, durante il quale verranno eseguite le composizioni originali create durante il laboratorio, chiuderà l’evento.
La cittadinanza è invitata a prendere parte a questo importante momento conclusivo per scoprire le risorse del riciclo creativo e della cooperazione internazionale.
Questo workshop, ideato e prodotto da Pandemia, soggetto gestore del LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia, è parte del Programma settoriale Grundtvig, inserito nel più ampio Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme.

Il workshop ha visto il coinvolgimento di cittadini provenienti da Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, Spagna, Grecia e Turchia, impegnati nella creazione di oggetti di design a partire da materiali di scarto e nella realizzazione di un cortometraggio incentrato sul tema del riciclo e sull’esperienza del laboratorio. 
Dall’11 al 22 giugno i diciassette stanno scoprendo l’Italia, Manfredonia ed il LUC e sono i protagonisti di un’esperienza creativa e di incontro che rimarrà nella loro memoria come preziosa occasione di crescita personale.
Incontro, scambio, cooperazione hanno fatto rima con creatività e buone pratiche di responsabilità civica. Giovani e meno giovani, diverse nazionalità, diversi percorsi alle spalle e l’unico obiettivo di crescere ed apprendere con la condivisione, la manualità, il racconto, la musica e le immagini. Tante forze e tanti strumenti messi in campo per ricreare un pezzo di quell’Europa solidale, aperta, responsabile ed innovativa che tutti sogniamo come patria.

LUC Laboratorio Urbano Culturale

"Peppino Impastato"

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.