ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 21 agosto 2012

Oasi Lago Salso: Un altro attentato ambientale con l'incendio di ieri, presto il comando forestale

Come la cronaca dimostra ogni anno l’Oasi Lago Salso di Manfredonia, uno dei gioielli naturalistici del Parco Nazionale del Gargano, attira le mire dei piromani.
Già a luglio una porzione del pascolo mediterraneo, area oggetto di importanti lavori di riqualificazione naturalistica e paesaggistica, aveva subito l’attacco delle fiamme, ieri un altro grave tentativo è stato portato a termine in serata.
Una porzione di canneto dell’Oasi e un’area della contigua Riserva Naturale dello Stato Frattarolo è stata incendiata e, se non fosse stato per la presenza del Torrente Candelaro che ha bloccato le fiamme e all’intervento dei VVFF, i danni si sarebbero estesi all’intera riserva.

Si tratta dell’ennesimo attacco non solo all’ambiente, afferma Matteo Caldarella (referente per i progetti faunistici del Centro Studi Naturalistici ONLUS), ma anche alle Istituzioni ed associazioni che si impegnano per aumentare le capacità di attrazione turistica di queste aree naturalistiche che, negli anni, hanno portato al centro dell’attenzione internazionale l’intero complesso delle paludi del Golfo di Manfredonia. 
Basti pensare che ormai sono trascorsi tre anni dagli incendi che hanno distrutto importanti infrastrutture per l’osservazione della fauna (capanni ornitologici) e nulla è stato compiuto per ripristinare tali indispensabili strutture per la fruizione naturalistica.

La speranza per la salvaguardia di queste aree è direttamente collegata alla istituzione di un comando di stazione forestale presso l’Oasi, per il quale sembrerebbe in dirittura d’arrivo l’iter burocratico al fine di creare un indispensabile avamposto di controllo del territorio da parte del Corpo Forestale dello Stato a garanzia di territori ancora in balia dell’illegalità.

Credits per immagini: “Foto M.Caldarella – arch.CSN”

Centro Studi Naturalistici ONLUS

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.