ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 21 settembre 2012

Escursione: Sentiero dei Mergoli litoranea Mattinata-Vieste (Video Anteprima)

A conclusione della stagione estiva, ricominciano le escursioni guidate dal nostro amico Talamo Ventura. Domenica 30 settembre 2012 è prevista un escursione sul Sentiero dei Mergoli.
L'escursione sarà gratuita, ma avrà un numero massimo di 20 partecipanti, per cui chi fosse interessato a partecipare è pregato di leggere e seguire le istruzioni sotto riportate e può visionare il seguente filmato che mostra i magnifici panorami che si potranno ammirare dal sentiero, video girato e concesso gentilmente dal Sig. Ventura.

Breve descrizione del percorso, fauna e flora presente.
Il sentiero con partenza dalla località Mergoli , lungo la litoranea –Mattinata-Vieste, ed arrivo alla spiaggia di Baia dei Gabbiani, si sviluppa in circa 2,5 Km
Agevole da percorrere, è delimitato, nei tratti più scoscesi, da una staccionata che si snoda a mezza costa.
La vegetazione è composta a tratti da macchia mediterranea bassa, mandorleti, uliveti e lembi di pineta (pino d’aleppo) scampati agli incendi.
Dopo 2 Km. di cammino si scorge la baia di Vignanotica detta anche Baia dei Gabbiani .
Tra gli uccelli degna di nota è la presenza del Falco pellegrino del Gheppio e del Corvo imperiale che sulla bianca falesia vi nidificano.
Lo sparviero è nidificante nella macchia più fitta.
Presenti nel periodo estivo una nutrita colonia di Rondone maggiore. Nel periodo invernale numerosi Cormorani sostano e si nutrono nella zona.


Caratteristiche dell’Escursione:
Grado di difficoltà: Facile
Percorso: si snoda su un sentiero panoramico affacciato sul mare fino a raggiungere la splendida spiaggia di Baia dei Gabbiani.
Ritorno: previsto per le ore 20.00 (indicativo)
Tempo percorrenza totale del percorso (andata e ritorno): 2,5 ore (andatura lenta)
Dislivello del percorso :150m
Utilizzo delle macchine proprie
Raduno: Il luogo di ritrovo per la partenza, sarà comunicato a mezzo e-mail successivamente a tutti i 20 partecipanti.
Numero massimo dei partecipanti: 20 (sarà data precedenza alle adesioni che perverranno prima completa di relativa liberatoria).
Attrezzature necessarie:
· Scarponi
· Zaino
· Giacca a vento
· Abbigliamento comodo e a strati.
· Protezione per la pioggia
· Pranzo a sacco
· Acqua sufficiente per la giornata
Consigliati:
Macchina fotografica e binocolo
Costume da bagno (tempo meteorologico permettendo sarà possibile fare il bagno a Baia dei Gabbiani)
Norme di comportamento da rispettare:
Non avere atteggiamenti irrispettosi per l’ambiente che ci circonda;
Riportare in città i propri rifiuti.
Ulteriori Informazioni:
L’escursione potrà essere rinviata per condizioni meteorologiche avverse, in questo caso le informazioni verranno inviate tramite mail, quindi per questo motivo nel e-mail di adesione specificate i vostri dati, numero di telefono ed e-mail; ogni partecipante dovrà firmare una liberatoria di responsabilità che sarà  inviata tramite e-mail al momento della rischiesta di iscrizione attraverso l'indirizzo mail info.siponto@gmail.com, e successivamente dovrà essere consegnata la mattina dell'escursione firmata e con allegata fotocopia della carta d'identità.

L’escursione , per condizioni metereologiche non idonee, potrà essere dirottata verso percorso alternativo.
I minorenni dovranno essere necessariamente accompagnati da un adulto.

Tutti coloro che fossero interessati possono inviarci un e-mail: info.siponto@gmail.com, per poter prenotare, raggiunto il numero dei 20 partecipanti saranno chiuse le iscrizioni.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.