ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 13 settembre 2012

Manfredonia: A quando la pubblicazione integrale delle delibere, e il Garante per l'informazione?

Caro Sindaco,
uno dei passaggi del Suo Programma elettorale recitava così: “...sarà istituita la figura del Garante per l'informazione al fine di aiutare i cittadini sprovvisti di mezzi adeguati ad essere informati sui procedimenti amministrativi”.
Quell'impegno, attualmente ancora da realizzare, rappresenta comunque il giusto intento, anche sancito dalla legge, di rendere possibile a tutti i cittadini il maggior coinvolgimento e la conoscenza rispetto agli atti prodotti all'interno della amministrazione pubblica.
Ciò però difatti contrasta con alcune azioni del Comune che spesso producono il risultato contrario di rendere più difficile e parziale la corretta informazione sulla attività dell'Ente.

In tal senso interpretiamo, tra l’altro, la mancata pubblicazione integrale sul sito internet del Comune dei testi delle determine dirigenziali, il cui contenuto è spesso inerente all'esercizio dei diritti collettivi dei cittadini.
Le chiediamo di rivedere urgentemente questa decisione, dal momento che essa contraddice fortemente la riconosciuta necessità di avvicinare con più fiducia i cittadini alla pubblica amministrazione e alla funzione degli attori delle istituzioni, procedendo a rendere completa la pubblicazione sul sito web del Comune, nel rispetto della legge, dei testi di ognuno degli atti di pubblico interesse adottati dall'Ente e quindi anche delle determine dirigenziali.
Cogliamo inoltre l'occasione per sollecitare l'istituzione del Garante per l'informazione e l'adozione di un regolamento che ne renda efficaci e funzionali le competenze, naturalmente individuando la figura professionale idonea all'interno della struttura comunale.
Cordiali saluti.

 L.&W. di Manfredonia

Giuseppe Quitadamo

1 commenti:

Umberto Capurso ha detto...

Caro sindaco,
la possibilità di discutere e commentare sul forum del comune, è un diritto di ogni singolo cittadino e non una possibilità soltanto per i tuoi prediletti.
Umberto Capurso alias Mambredonjé.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.