ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 23 ottobre 2012

Manfredonia: Le Radici di Siponto

Il Siponto è una terra di tradizione antichissima. Prima fu un centro dauno, un insediamento all’interno della Puglia dalle proprie specifiche connotazioni geografiche, che infatti insieme alla Peucezia e alla Messapia ha dato le basi storiche e culturali a quella che oggi è diventata la nostra regione. 
In seguito, fu conquistato da Alessandro I (lo zio del famoso Alessandro Magno), che ne fece una fiorente colonia greca. 
In questo periodo fiorente si associò anche il dominio romano. 
Tutto questo patrimonio cadde poi nelle mani dei saraceni, fino ai normanni.

Ed è qui che avviene un’altra piccola rivoluzione che ancora oggi ci portiamo dietro. 
Un devastante terremoto nel 1255 distrusse buona parte della città che poi diventerà Manfredonia. 
Ma vi siete mai chiesti perché questo nome? 
Perché la distruzione provocata in quegli anni dalla natura ha spinto Manfredi di Sicilia a edificare un nuovo centro abitato lontano da quelle rovine. Li nascerà Manfredonia.

Conoscere le radici del proprio territorio, della propria storia, significa conoscere meglio se stessi per riuscire a interpretare meglio il presente e pianificare il futuro. 
La Puglia ha un grande vantaggio che non bisogna mai smettere di sottolineare; è suddivisa in tante tradizioni locali che vanno valorizzate e conservate
La Puglia non è solo villaggi turistici, ma è una storia che ogni giorno non dobbiamo dimenticarci di raccontare. 
A partire dalle radici del Siponto, che sono la nostra storia e il nostro orgoglio.

Giulio Cupini

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Gent.mo Signor Cupini,mi saprebbe,cortesemente dirmi,dove ha letto del terribile terremoto del 1255 che ha distrutto Siponto?Si legga ,per cortesia,i segg.libri: 1)G. De Troia:Dalla distruzione di Siponto alla Fondazione di manfredonia;2)P.Ognissanti:Casale Siponti;3)M.Di Lauro:Centro Storico di Manfredonia.Poi,lo dico a tutti gli altri storici sipontini:Una frase,tradotta male,se non sbaglio,scritta dallo Spinelli,ha generato un terremoto mirato alla sola città di Siponto,quando non se ne ha alcuna memoria nelle altre città della costa.A parte ciò,un maremoto,storicamente e morfologicamente,in Adriatico,non può verificarsi se non.....nella fantasia.Ancora:è possibile che,alla luce di nuovi,di oltre 40 anni,documenti,si continuano a scrivere notizie infondate?Perchè non viene indetto un bel convegno per porre fini a simili notizie infondate?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.