ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 17 dicembre 2012

Riviera Sud: 2,5 milioni di euro per il ripristino della barriera dunale a protezione di “Ippocampo”

Non posso che ritenermi soddisfatto dello stanziamento di 2,5 milioni di euro per il ripristino della barriera dunale a protezione del Villaggio “Ippocampo” dal fenomeno dell’invasione di acqua marina, che fa seguito alla interrogazione a mia firma rivolta al presidente Vendola ed all’assessore Amati, ed ai contatti ed incontri avuti con dirigenti dei settori competenti, che ringrazio per l’attenzione e la disponibilità manifestate per la risoluzione, pur non del tutto definitiva, del gravissimo problema che da tempo affligge i proprietari degli immobili insistenti in quell’area ed i residenti, e che penalizza fortemente quel territorio, pregiudicandone seriamente lo sviluppo economico, legato prevalentemente alla valenza turistica.

Adesso voglio sperare che si intenda, in tempi ragionevolmente brevi, dare corso ai lavori urgenti e, in tempi successivi, a tutti gli altri di cui allo “studio tecnico scientifico relativo ai fenomeni di erosione del mare ed inondazioni della riviera sud di Manfredonia” commissionato al Politecnico di Bari, sì da consentire la messa in sicurezza delle aree urbane della zona Ippocampo, della S.P. 141 e di prevenire ogni altro rischio di dissesto di quelle aree.

Giandiego Gatta
Consigliere Regionale PDL


Ennio Flaiano dice che in Italia c’è l’abitudine “di correre in aiuto al vincitore”. Molti sono stati, in questi giorni, i comunicati stampa che si sono succeduti per lo stanziamento di un primo intervento a protezione della Riviera Sud. 
Solo oggi abbiamo potuto leggere la delibera di Giunta Regionale n.2800 del 14 dicembre scorso, con la quale si finanziano gli interventi urgenti in località Ippocampo con 2.410.687,70€
Sono stati già avviati i contatti per i successivi adempimenti.
Esprimo il mio ringraziamento sentito – dichiara il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi - a tutti coloro i quali nell’ultima fase hanno contribuito al raggiungimento di un risultato importante. 
Devo però precisare che l’Amministrazione da me presieduta ha intrapreso con l’Assessore delegato, il vicesindaco Matteo Palumbo, una serie di iniziative per risolvere le annose questioni di tutta la Riviera. 
I tanti contatti stabiliti con l’Assessore Amati e con l’Autorità di Bacino hanno infatti portato nella prima decade di novembre del 2010 (quindi a pochi mesi dal mio insediamento) alla firma di un protocollo d’intesa per la redazione di uno studio tecnico-scientifico relativo ai fenomeni di erosione del mare ed inondazioni della Riviera Sud di Manfredonia e per l’individuazione dei possibili rimedi. 
Lo studio, con il parere favorevole dell’Autorità di Bacino, è stato presentato nella nostra sala consiliare il 20 febbraio scorso”.

Le prime inondazioni di questo autunno – prosegue Riccardi – mi hanno visto costretto ad emettere un’ordinanza che invitava la Regione Puglia a provvedere, altrimenti avrei agito in suo danno. 
Nel giro di pochi giorni l’incontro a Bari convocato dall’Assessore Amati e poi la delibera di venerdì scorso”.
Questi sono i fatti che dimostrano l’assiduo e tenace impegno dell’Amministrazione. 
E non è poco. Non è poco, infatti, se si tiene conto dei tempi biblici della burocrazia”.
Angelo Riccardi conclude rivolgendo “un ringraziamento particolare ai Consiglieri Regionali Franco Ognissanti, che mi è stato sempre vicino e attivo, Cecchino Damone, Pino Lonigro e Giandiego Gatta, oltre che all’Assessore Amati che ha rivelato grande sensibilità”.

Il vicesindaco Matteo Palumbo aggiunge: “L’azione dell’Amministrazione sipontina continuerà sempre a favore della Riviera Sud finché non si raggiungerà l’obiettivo previsto nel programma elettorale del Sindaco Riccardi, che è quello di riqualificare e valorizzare tutto il litorale per renderlo fruibile in maniera dignitosa e farlo diventare un volano di sviluppo turistico e quindi anche economico. 
Altre iniziative sono in corso, per le quali l’Amministrazione ed il Sindaco in prima persona si stanno adoperando per raggiungere quanto prima il risultato”.
Poiché non è utile la politica degli annunci, ma quella dei fatti, sarà cura di questo Ufficio darne notizia. Invitiamo quei pochi, che continuano a manifestare insofferenza e a cercare di suscitare clamore, anche attraverso la stampa, di avere un po’ più di pazienza.
Soprattutto di questi tempi la bacchetta magica non funziona, ammesso che ci sia.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.