ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 18 gennaio 2013

Carnevale 2013: Si apre il 60simo, 2 carri e tanti gruppi, nel segno del rinnovamento...

Come di consueto il giorno di Sant'Antonio, Maschere e suoni, si apre il Carnevale 2013, da tradizione  a Palazzo dei Celestini, ci si è riuniti tutti, per presentare le nozze di diamante, di questa sessantesima edizione del Carnevale di Manfredonia, presenziato da un ospite d'eccezione, direttamente da Radionorba, Veronica Pellegrino.
Un edizione importante, ma che purtroppo, complice  la situazione economica in cui viviamo, non permette certo di festeggiare in grande stile, ma che comunque propone una serie di appuntamenti degni di nota, che ci porteranno dentro il clima festoso e giocoso che contraddistingue da sempre, il Carnevale Sipontino.

Quest'anno forse per la prima volta, alla presentazione, mancavano i Forbicioni, ovvero Lello Castriotta e Franco Rinaldi, sostituiti degnamente dal comico Tommy Terrafino, che ha infiammato la platea.
Il tema di quest'anno è "No ze peppè no party" con un logo che richiama i colori e le forme del passato, in particola il 60 e la vespa colorata carnevalescamente e florealmente, un ritorno alle origini anche per la manifestazione?
Ci crede, il suo giovanissimo presidente, Anna Rita Prencipe, insieme ai componenti del comitato, tutti riconducibili ai soci della nascente Agenzia del turismo, ognuno ha avuto il suo membro rappresentante, presieduto da tanti giovani, che si sfera portino una ventata di novità, e che svecchino la manifestazione.

Come da 2 anni ormai, la manifestazione si chiama "Carnevale di Manfredonia" e quest'anno sparisce completamente il nome "Dauno", finalmente solo il nome della nostra città associato al carnevale.
Gli appuntamenti ormai classici saranno: la Grande Parata di domenica 10 febbraio che vedrà, la sfilata delle Meraviglie, unica in Italia, con tanti bambini giocosi e colorati, i gruppi mascherati e i carri allegorici.
Lunedì 11 febbraio il “Veglioncino dei Bambini”, il 12 febbraio la "Golden Night", carri e gruppi in notturna, colorati da tantissime luci a Led.
Sabato 16 febbraio la Notte Colorata con la sfilata delle Meraviglie, i gruppi mascherati e i carri, un evento ormai imperdibile, che riversa nella nostra città, tanta gente da più parti e non solo dalla capitanata.
Il tutto si concluderà con una bella mangiata di prelibatezze del golfo, nella quarta edizione di  "A tavola con Ze Pèppe" e l'imperdibile, "Sipontino Show".

Solo 2 i carri, nonostante i 4 capannoni a disposizione, sarà per il pochissimo tempo a disposizione, ogni anno ci troviamo con le nomine del comitato, sempre durante le feste natalizie,  o dobbiamo dare la colpa alla situazione di crisi in cui versa l'intera città, probabilmente qualche carrista ha preferito rinunciare a questa avventura dispendiosa e poco remunerativa.
Tanti invece i gruppi in concorso, tra cui anche alcuni provenienti dalla provincia, e tanti bambini, fiore all'occhiello di questa manifestazione, che garantiranno un edizione all'altezza dell'anniversario, l'ultima di un comitato e la prima al tempo stesso dell'Agenzia del turismo, che ora non avrà più scuse per lavorare da un anno all'altro, nel preparare l'evento.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

1^ Manifestazione dell'Agenzia per il turismo:Avrei aspettato,in quanto ,le rogne ed il risultato finale,saranno a di questa.Detto ciò,non mi sembra di aver visto facce nuove!Io ci devo essere è il motto che mi è stato dato alla nascita.L'AGENZIA per il turismo dovrebbe iniziare ad organizzare la Festa Patronale ed ilsuo rilancio(vedere sul Sito Feste Patronali in Puglia-Patroni di Puglia!),oltre a quant'altro vorrà fare,con molto tempo in anticipo...altrimenti ci ritroveremo con Manifestazioni strombazzate ,a più non posso,e con visitatori delusi.Per quanto riguarda poi i capannoni ed i carri:ripeto quanto già detto in miei precedenti interventi.Quattro(dico 4!)capannoni moderni,ma già vecchissimi,come impostazione;infatti i carri bisogna montarli come al solito..da 60 anni a questa parte,quando doveveno essere assemblati in loco e,tempo permettendo,farli sfilare.Invece no!Vi dovete sacrificare ,fino all'ultimo,voi carristi.Il numero quattro:non più di quattro!Meglio meno di quattro e non più!Chi è il grandeprogettista dei capannoni?Avete mai visitato quelli delle altre manifestazioni?Oppure: sono state date indicazioni ai progettisti,da parte di carristi(ciò mi risulta!)?Quindi,bisogna provvedere e subito, a modificare i capannoni(altezza,largezza e numero!)per rendere la sfilata,a parte tutte le chiacchiere di circostanza,appetibile agli ospiti.Inoltre,come succede altrove,finita la festaq,si deve incominciare a pensare alla prossima e tutto ciò,non può essere fatto dalle solite persone.Un comitato o gruppo(chiamatelo come volete!)per il Canevale,per la Pasqua,per il maggio Musicale,per il Festival Estivo,per la Festa Patronale ed il suo rirpistino,in toto,com'era una volta;a parte poi,il Corteo per la Fondazione della Città,che scalcagnato com'è,non conviene più farlo;se lo si vuole farlo e renderlo appetibile,ci sono varie possibilità.Inoltre,il Festival Estivo:films a go-gò!Lo chiamassero pomposamente:Cinema all'aperto,non Festival!Potrei continuare,ma non mancheranno le occasioni per farlo.All'Agenzia dico solo:non fate ,ma non cercate di fare,la stessa fine della Fondazione del Carnevale e di non farvi manovrare dai potenti di turno,anche se poi,anche questi,a volte,sono necessari.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.