ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 22 marzo 2013

Forestale: Nuovo Comando Stazione nell'Oasi LAgo Salso

Attivato dal Coordinamento Territoriale del Corpo forestale dello Stato per l'Ambiente di Monte Sant'Angelo (FG), il nuovo Comando Stazione Parco Lago Salso nel comune di Manfredonia , in provincia di Foggia. 
Il nuovo Comando sarà situato all'interno dell'Oasi naturalistica del Lago Salso, considerata la più importante zona umida dell'Italia meridionale per l'avifauna acquatica e testimonianza delle più vaste ed estese paludi che, nei primi anni del '900, avevano un estensione pari a 80.000 ettari. 
L'Oasi Lago Salso, oltre a far parte del Parco Nazionale del Gargano e ad ospitare la riserva naturale statale Palude di Frattarolo, rientra nella Rete Natura 2000 come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS), entrambe fondamentali per la conservazione e la salvaguardia di specie prioritarie e habitat di interesse comunitario. 
Le paludi del Parco Nazionale del Gargano diverranno, grazie anche all'azione di tutela assicurata dall'avamposto del Corpo forestale dello Stato, una realtà unica in Italia per fruizione naturalistica e conservazione. Il nuovo presidio, istituito con un decreto del 30 Maggio 2012 del Capo del Corpo forestale dello Stato, avrà una circoscrizione di circa 17.000 ettari e interesserà una parte dei comuni di Manfredonia e San Giovanni Rotondo (FG). 
Il territorio su cui vigilerà è integralmente protetto dalle misure di salvaguardia del Parco Nazionale e dalle misure di tutela e conservazione stabilite in applicazione delle direttive europee "Direttiva Habitat" (92/43/CEE) e "Direttiva Uccelli" (79/409/CEE). 
Il personale della Forestale svolgerà una continua attività di contrasto alle violazioni ambientali quali il bracconaggio, la pesca illegale, l'inquinamento delle acque, l'abusivismo edilizio, le trasformazioni colturali e gli incendi di vegetazione palustre e della macchia mediterranea.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che cavolo di notizia pubblicate è vecchia di un mese, aggiornatevi e pensate a cose più serie

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.