ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 8 maggio 2013

Ciak diVini: Evento EnoCine-Gastronomico a "La Taverna del Gufo"

BUIO in SALA. Visioni Culturali approda per il suo sesto CIAK diVINI. 
Evento all’insegna del Cinema, del Vino, del Cibo e dell’Olio in un luogo storico della cultura musicale foggiana: LA TAVERNA DEL GUFO
 In quella che fu un’antica Osteria nel cuore del centro storico della città, negli anni ’60 e ’70 si riunivano vari amici per suonare e divertirsi. Tra loro c’era un giovane Renzo Arbore, non ancora noto al grande pubblico come poi é avvenuto dopo i successi radiofonici e televisivi. Proprio l’amore per la musica, fece sì che La Taverna divenisse un punto di riferimento regionale negli anni ’70. 
Il locale, che ha mantenuto nel tempo la sua caratteristica di ritrovo tra amici, é oggi gestito dall’associazione culturale Gli Amici della Taverna e propone attività varie nell’ambito dello spettacolo, in particolare musicale. La Taverna del Gufo ha quindi le mura intrise di musica. 
L’associazione BUIO in SALA, nella persona del direttore artistico Roberto Pagliara, ha ritenuto fosse necessario fare un film in cui la musica avesse un ruolo importante, d’altra parte lo specifico dell’associazione é proporre cose diverse a seconda dei luoghi. La scelta del film per questo CIAK diVINI é stata immediata: Soul Kitchen del regista turco tedesco Fatih Akin. Ad Amburgo, un cuoco di origine greca, Zinos, gestisce un infimo ristorante denominato Soul Kitchen. La clientela abituale sono i rozzi abitanti della periferia, interessati solo a tracannare birra e ingurgitare piatti surgelati o preconfezionati. Dentro e fuori dal Soul Kitchen ruota tutto il microuniverso di Zinos e relativi problemi: l'ambiziosa e viziata fidanzata Nadine, giornalista rampante in partenza per la Cina; il fratello Illias un ladruncolo in libertà vigilata con il vizio del gioco; la cameriera Lucia, aspirante artista che vive in un appartamento occupato abusivamente e poi un vecchio compagno di scuola, Neumann, disposto a tutto pur di comprare il locale di Zinos per rilevarne il terreno. Un'ernia al disco improvvisa impone a Zinos delle sedute di fisioterapia e gli inibisce l'uso cucina. Assume un nuovo cuoco esperto di haute cuisine che, dopo uno scetticismo iniziale, trasforma il ristorante in un locale molto in voga capace di offrire buon cibo e musica soul. Fatih Akin è un abile deejay del mondo del cinema, un giovane autore che ha saputo costruire un suo linguaggio melodico che pervade l'atmosfera conviviale e disinvolta di Soul Kitchen. Akin costruisce il suo film come un piatto sofisticato di nouvelle cuisine, o meglio, come una playlist di musica accattivante, facendo molta attenzione a creare mediante una serie di gag fisiche una sinergia fra movimenti dei personaggi, movimenti di macchina e ritmo dei brani della colonna sonora. Il film é divertente e dà l’idea di come i buoni cibi portano sempre al successo: la qualità e la sapienza nel proporre i propri prodotti é sempre vincente. Dopo la proiezione ci sarà come sempre la degustazione di prodotti enogastronomici di qualità suonati da vari artisti che si esibiranno in una jam session di lusso: 
Cantina Ariano di San Severo suona vini scelti per accordarsi con i cibi; 
Il Parco Soc.Agricola di S.Giovanni Rotondo attiverà tutti i sensi con mozzarelle di Bufala Campana DOP; 
L’Enogastronomia Alfredo di San Severo delizierà con suoni freschi a base di Insalata di Orzo e verdure,
Insalata di Farro e di Cous Cous alla mediterranea. 
Alla jam session parteciparà in via del tutto straordinaria lo chef Nicola Russo del Ristorante “Al Primo Piano” di Foggia, il quale riserverà sorprese a suon di salumi della macelleria Sabbatino e prodotti del Caseificio “La Foggianella”
“Il Forno REA” di Deliceto coi suoi prodotti e l’olio di Peranzana del Frantoio Dauno di San Severo terranno insieme questo nutrito gruppo di musicisti. 

CIAK diVINI Proiezione e degustazione 
ORE 20,30 TAVERNA del GUFO Piazza Addolorata, 3 
Info e prenotazioni: 360/373076 - info@ciakdivini.it 
NOTA: la proiezione del film inizierà tassativamente alle ore 21 Durata: 94 min https://www.facebook.com/AssociazioneBuioInSalaVisioniCulturali

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero una bella iniziativa!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.