ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 14 settembre 2009

Manfredonia:Ci risiamo, piove, strade e box sott'acqua

Sono bastati due fortissimi temporali, uno intorno a mezzogiorno e l'altro alle 19 di ieri per mettere a dura prova il sistema fognario della città sipontina.
La parte bassa del nostro paese, naturalmente ha avuto la peggio, infatti sia sul lungomare, viale Aldo Moro e via G.Di Vittorio, dove confluiscono tutte le acque piovane, provenienti dalla parte alta, è stata maggiormente colpita, infatti sono scoppiati tombini, e in vari punti l'asfalto non ha tenuto.
In via Gargano i bidoni della spazzatura galleggiavano in mezzo alla strada, creando enormi pericoli per il traffico, andato in tilt, il lungomare era impraticabile e molti box e gli scantinati sono stati allagati.
Comprendiamo, sia pure relativamente, i problemi per la parte bassa della città, ma non riusciamo a capacitarci per le enormi difficoltà riscontrate nella nuova zona Algesiro, infatti in via Donato Azzarone, dove c'è quella eccessiva pendenza da entrambi i lati, l'acqua piovana non è riuscita a defluire nei tombini, costruiti in quei punti proprio per quel motivo, allagando tutto quello che trovava davanti.
Possibile che una zona nuova, progettata, riteniamo secondo giusti criteri, debba riscontrare questo tipo di problemi?
Per non parlare, dell'altro famoso punto, all'incrocio con via Santa Restituta, già oggetto di un nostro precedente post, infatti qui oltre al solito laghetto, questa volta sono andati sott'acqua i box, al civico 99 di Via Capitano Ettore Valente, con danni evidenti e residenti arrabbiati, ed esterrefatti.
"Sono mesi che cerchiamo di far risolvere il problema, ma poiché per 3 mesi non è piovuto, è stato semplicemente dimenticato.
Oltre all'acqua piovana, abbiamo infiltrazioni di fogna nera, cosa segnalata all'AQP, ma come al solito c'è stato il solito scarico di responsabilità tra loro e il comune, e chi ne ha fatto le spese siamo noi.
Per la fogna bianca è normale che l'acqua non riesce a defluire, poichè il tronco, subito dopo la prima traversa gira a sinistra e poi a destra provocando delle strozzature, che fanno da tappo, quindi l'acqua ritorna indietro, quando risolveranno il problema? aspettano il morto?"
Queste le dichiarazioni di un residente della zona, la pioggia di ieri è stata eccezionale, ma le condizioni di alcune strade e soprattutto delle griglie di scarico, lasciano molto a desiderare, spesso sono completamente ricoperte di terra o arbusti, è normale che poi l'acqua non riesce a defluire e si riversa nelle strade o box antistanti.
Non sarebbe il caso di provvedere ad una pulizia periodica delle griglie da parte del nostro comune in modo che eventuali piogge eccezionali, l'acqua possa seguire il suo corso e risolvere almeno un problema.
Di seguito un filmato e delle foto, alcune scattate questa mattina, che fanno meglio capire l'intensità e i danni dei temporali di ieri.



0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.