ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 21 giugno 2010

1^ consiglio comunale: Tutto come previsto, sorpresa dall'opposizione, spazio ai giovani

Sembrava la prima di un show televisivo importante, invece era solo il primo consiglio comunale dell'era Riccardi, il primo in streaming, il primo super pubblicizzato e di tanto interesse dopo mesi di attesa.
Tutti belli e ben vestiti, emozionati come fossero al loro primo giorno di scuola, in particolare le new entry, come quei giovanissimi della lista Riccardi per Manfredonia, e non solo, schierati tutti insieme, impacciati e desiderosi di entrare a far parte nella lista dei politici di professione.

La convalidati degli eletti, è avvenuta con qualche problema di incompatibilità, per Ciro Campanella, consigliere PDL, subito rientrato, dopo aver annunciato il ritiro di una causa per mobbig contro il comune, per Nino Falcone PDL e Rosalia Bisceglia, Riccardi x Manfredonia, invece si dovrà attendere 10 giorni, i tempi previsti dalla legge per portare le giuste motivazioni.
Tutto secondo copione, come vi avevamo anticipato in un precedente post, eletto all'unanimità Nicola Vitulano, Rifondazione, quale Presidente del Consiglio Comunale, che è sembrato, emozionato ed un pò impacciato, pronto a capire meglio il regolamento per il ruolo che gli è stato affidato.
La vice presidenza, assegnata dopo 10 anni all'opposizione, ecco la novità, è andata al giovanissimo, Antonio Conoscitore, PDL, 24 anni, anch'egli super emozionato.
Da segnalare la presenza, per la prima volta di 3 volti femminili, due delle quali sono del tutto inedite, Campo e Bisceglia.

Subito dopo si è passato alla proclamazione ufficiale di Riccardi, di seguito un brevissimo video, e alla lettura delle linee programmatiche.
Un governo snello, contro l'abusivismo, per il lavoro, tema fondamentale, aperto ai giovani per riportare Manfredonia fuori dalla crisi e pronta per nuove sfide.

Qualche polemica, sulla mozione presentata dal consigliere Franco La Torre, PD,di votare da subito le linee programmatiche del sindaco.
Stefano Pecorella, PDL critica il programma, definendolo un sogno, ricordando che ancora una volta, che il controllo della spesa, non è stato inserito nel programma di governo, ne la spesa sociale, per migliorare la qualità della vita, ne qualsiasi voce di spesa che possa rendere veritiero e applicabile il programma presentato.
"Non possiamo anticipare la votazione,  perchè lo statuto revisionato nel 2000, non lo prevede oggi, ma nella prossima assise, signor sindaco se già da oggi vuole cambiare le regole, iniziamo bene, si figuri su altre cose di maggiore importanza"
Non si è fatta attendere la risposta sia di Riccardi, che della maggioranza, "Si vuole solo anticipare i tempi, su una votazione scontata ( finisce poi 23 favorevoli e 6 contrari) e su un programma già conosciuto e messo al vaglio degli elettori"

Il consiglio dopo vari interventi è proseguito con la nomina dei capigruppo che ricordiamo,
Franco La Torre per il PD, Francesco Tomaiuolo per l’UDC, Libero Palumbo per il nuovo gruppo Insieme per Manfredonia, ex lista Riccardi, Giuseppe Titta per il PSI, Giuseppe La Torre per il PDL, mentre per l’IDV non ancora è stato definito, si attende il congresso.
Per la Commissione Elettorale, presieduta dal Sindaco, ricordiamo i membri Giuseppe La Torre PDL, Leo Riccardo, PD, Raffaele Spagnuolo, UDC, con i supplenti Matteo OgnissantiCiro Campanella e Libero Palumbo.


3 commenti:

io ha detto...

Politici di professione che vergogna..dovrebbe essere una
missione di alto profilo sociale mentre lo interpretano come un mestiere. Per colpa della nostra casta politica
nazionale e perifica il paese è allo sbando, regioni e comuni specialiste negli assalti alla diligenza delle casse dello stato ora piangono perchè gli hanno chiuso i rubinetti, per me è ancora poco i comuni e le Regioni
debbono essere autonome e trovare le risorse sul territorio, è colpa di questi signori loro ci stanno portano verso la secessione, gli spendaccioni specializzati!

Anonimo ha detto...

X IO,
fai ridere... sono giusti i tagli a comuni e regioni ? "debbono essere autonomi e trovare le risorse sul territorio" allora un comune che basa la propria produttività nell'allevamento deve fare le strade non con l'asfalto ma con le pressate delle vacche... ma per piacere siate seri e non ve ne andate dietro alla Lega...

Anonimo ha detto...

Come disse George Weah in Italia è tutto un magna magna

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.