ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 5 novembre 2012

Escursione Lago D'Otri: Una foresta poco autunnale, ma sempre affascinante (Video)

Le escursioni organizzate da Ventura Talamo in collaborazione con SipontoBlog, vedono sempre più partecipazione, in particolar modo l'ultima escursione a Lago D'Otri, in uno dei tanti sentieri della Foresta Umbra dove abbiamo sfiorato una 50ina di partecipanti a partire da tutte le età.
L'ambiente che abbiamo trovato, nonostante fossimo all'inizio dell'autunno, non presentava ancora i colori netti tipici autunnali, complice il fatto che quest'anno si sono protratte temperature alte fino a qualche giorno fa.

Il sentiero, molto comodo non presentava dislivelli ed era facilmente percorribile  tanto da permettere anche ad una famigliola di portare il proprio bimbo nel passeggino.
Come si è ben potuto notare il tracciato era costeggiato da una nuova recinzione in via di ultimazione che ne delimitava il percorso, dove in alcuni punti si soffermava dinanzi ad alberi dalle grandi dimensioni, come il faggio o specie arboree come il tasso, l'acero, il carpino,ecc. ecc.

Purtroppo però, per far spazio al sentiero sono stati tagliati alcuni alberi vegetalmente morti, ma molto importanti per l'habitat di alcune specie come il picchio, infatti nelle sezioni di albero tagliato si potevano ben notare i fori di picchio utilizzati per la nidificazione, probabilmente l'errore è stato fatto in buona fede ma ci sarebbe bisogno di più attenzione e forse maggiore informazione per gli addetti ai lavori.
Dopo 6 km di lungo cammino finalmente siamo arrivati al Lago D'Otri, forse più identificabile come cutino.
All'arrivo come consuetudine molto spesso si trovano animali domestici allo stato brado che approfittando di questi abbeveratoi naturali per dissetarsi, difatti questi cutini sono molto importanti per la fauna poiché sono l'unica fonte di acqua che si raccoglie naturalmente, soprattutto nel periodo estivo dove anche se le dimensioni diventano modeste ben diverse, garantiscono l'unica fonte per la fauna presente.

Dopo una lunga pausa pranzo con parecchi dolci caserecci ed altre prelibatezza offerti tra i vari partecipanti, il tutto accompagnato da del buon vino, siamo rientrati e tornati indietro per un altro sentiero che ci ha riportato alle auto.

Ricordo a tutti gli interessati che la prossima escursione si svolgerà a Monte Sacro il 25/11/12

Si ringrazia Ventura Talamo per il Video e Michele Ferrara per le foto di quest'ultima escursione.



link video: http://www.garganonatura.it/sito/ultima-escursione/




0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.